Chi lavora su impianti elettrici a bassa tensione deve indossare particolari indumenti realizzati in tessuti antistatici, antiinfiammabili e di adeguata resistenza meccanica.
Attualmente l'abbigliamento con queste caratteristiche non risulta particolarmente confortevole, soprattutto nella stagione estiva, quando ci sono condizioni di alta temperatura e umidità.
È possibile individuare indumenti protettivi confortevoli? Per trovare una soluzione innovativa, Enel ha lanciato una delle sue challenge sulla piattaforma di crowdsourcing Open Innovability. Con questa modalità è stato possibile infatti aprirsi a un ventaglio di proposte provenienti da platea più ampia rispetto a quella dei tradizionali canali di sourcing.
L'obiettivo per Enel era fornire ai propri addetti gli indumenti che rispettassero le richieste di sicurezza e risultassero più confortevoli, così da migliorare le prestazioni di comfort termo-fisiologico rispetto ai valori attuali.
Le soluzioni vincitrici, proclamate a maggio 2020, sono state selezionate in base alla rispondenza ai requisiti tecnici specificati con la challenge (l'innovazione della proposta, la struttura, la credibilità e la sostenibilità della proposta) e hanno ben definito la roadmap di validazione del tessuto e dell'indumento completo (giacca e pantalone).
Per saperne di più e scoprire le soluzioni vincitrici:
Per il vincitore è prevista la collaborazione con Enel.