Energia

Cina, un parco solare galleggiante su un'ex miniera di carbone

L'ultimo mega progetto in fatto di rinnovabili ha visto sorgere una distesa di 166 mila pannelli in un sito di estrazione abbandonato e trasformato in lago artificiale.

La Cina ci ha abituato ai suoi ambiziosi progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili: l'ultimo, completo e funzionante dallo scorso maggio, è una colossale fattoria solare galleggiante costruita su di un lago sopra a quello che un tempo era uno scavo per l'estrazione del carbone.

Realizzata da Sungrow Power Supply, la "fattoria solare" è composta da 166.000 pannelli fotovoltaici disposti su uno specchio d'acqua profondo dai 4 ai 10 metri, non lontano dalla città cinese di Huainan, nella provincia di Anhui. Attualmente è il parco solare galleggiante più esteso al mondo: un impianto da 40 megawatt, sufficienti ad alimentare i consumi (relativamente bassi) di circa 15.000 abitazioni e, sulla carta, pensato per funzionare per 25 anni.

Doppio vantaggio. Il lago si trova in un sito un tempo usato per l'attività estrattiva. Quando la miniera di carbone collassò, nel cratere si formò il lago che ora funge da base per i pannelli. Collocare impianti fotovoltaici in bacini idrici artificiali consente di preservare vegetazione e fauna terrestre, ma anche di migliorare il controllo termico dei pannelli, migliorandone l'efficienza - purtroppo ancora bassa per queste tecnologie, e ancora di più per le applicazioni industriali.

celle fotovoltaiche, politecnico di milano
Efficienza energetica delle celle fotovoltatiche - Febbraio 2018: in condizioni di laboratorio, un nuovo tipo di celle fotovoltaiche super sottili su di una base di perovskite, sviluppato da ricercatorti dell'università di Cambridge in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha raggiunto un tasso di efficienza energetica del 30%, "massima efficienza energetica che le celle solari possono realisticamente raggiungere".

Investire sul verde. La conversione di un'ex area carbonifera a fabbrica di energia pulita avviene in un Paese in cui la combustione di carbone è stata responsabile di 366 mila morti premature nel 2013. Anche se c'è ancora molto da fare, e complici gli accordi sul clima di Parigi, la Cina è divenuta uno dei primi investitori al mondo in energie da fonti rinnovabili: l'obiettivo dichiarato dal loro Ministero per lo sviluppo è quello di creare 13 milioni di posti di lavoro nel settore entro il 2020.

Sempre nella provincia di Anhui si sta lavorando per costruire un impianto ancora più grande, da 150 megawatt di potenza, che da maggio 2018 servirà 94 mila abitazioni. Il carbone è ancora la fonte principale del 40% dell'energia elettrica globale, ma la Cina (primo emettitore al mondo di gas serra) è anche una delle nazioni più grandi a guidare il suo progressivo abbandono. Lo scorso anno, il governo cinese ha decretato la cancellazione di 104 nuovi impianti a carbone che si stavano costruendo in 13 province del Paese.

Tutto ciò mentre negli Stati Uniti l'Amministrazione Trump ha annunciato che imporrà dazi del 30% (che scenderanno al 15% nell'arco di quattro anni) sull'importazione di pannelli solari negli Usa, per rivitalizzare l'industria carbonifera americana.

2 febbraio 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us