Energia

Che cosa è la massa critica?

La massa critica è la quantità minima di uranio o plutonio che occorre per innescare e mantenere in vita la reazione a catena, indispensabile per il funzionamento di una bomba atomica (bomba A)...

La massa critica è la quantità minima di uranio o plutonio che occorre per innescare e mantenere in vita la reazione a catena, indispensabile per il funzionamento di una bomba atomica (bomba A) oppure di una centrale nucleare. Quando gli atomi di uranio o plutonio, che sono radioattivi e instabili, sono colpiti da un neutrone, subiscono una reazione di fissione nucleare: si spezzano in due nuclei più piccoli, producendo contemporaneamente una certa quantità di energia e alcuni neutroni. Perché ci sia la reazione a catena, occorre che alcuni di questi neutroni colpiscano altri atomi di uranio o di plutonio facenti parte della stessa massa. Perché questo sia possibile bisogna predisporre una quantità di materiale fissile tale che, all’interno della sua massa, un qualunque neutrone che si libera incontrerà senz’altro un altro atomo e lo spezzerà prima di sfuggire all’esterno. L’uranio adatto a sostenere una reazione a catena è il 235, isotopo dell’uranio naturale (238), e ne occorrono alcune decine di chili, mentre per il plutonio la massa critica è di una decina di chili.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us