Energia

Che cosa è la massa critica?

La massa critica è la quantità minima di uranio o plutonio che occorre per innescare e mantenere in vita la reazione a catena, indispensabile per il funzionamento di una bomba atomica (bomba A)...

La massa critica è la quantità minima di uranio o plutonio che occorre per innescare e mantenere in vita la reazione a catena, indispensabile per il funzionamento di una bomba atomica (bomba A) oppure di una centrale nucleare. Quando gli atomi di uranio o plutonio, che sono radioattivi e instabili, sono colpiti da un neutrone, subiscono una reazione di fissione nucleare: si spezzano in due nuclei più piccoli, producendo contemporaneamente una certa quantità di energia e alcuni neutroni. Perché ci sia la reazione a catena, occorre che alcuni di questi neutroni colpiscano altri atomi di uranio o di plutonio facenti parte della stessa massa. Perché questo sia possibile bisogna predisporre una quantità di materiale fissile tale che, all’interno della sua massa, un qualunque neutrone che si libera incontrerà senz’altro un altro atomo e lo spezzerà prima di sfuggire all’esterno. L’uranio adatto a sostenere una reazione a catena è il 235, isotopo dell’uranio naturale (238), e ne occorrono alcune decine di chili, mentre per il plutonio la massa critica è di una decina di chili.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us