Energia

Accende un tornado per fabbricare elettricità

Un tornado potrebbe salvarci dall'emergenza energetica? Sì, se è artificiale! Un ingegnere canadese (in pensione) ha costruito un "generatore di vortici" per produrre elettricità... (Andrea Porta, 9 luglio 2008)

Louis Michaud da più di trent'anni lavora su un prototipo, sempre più perfezionato, di generatore di tornado. In pratica, un "motore" che dà origine a vortici atmosferici controllati destinati alla produzione energia elettrica pulita. Il funzionamento è tutto sommato abbastanza semplice: il calore di scarico proveniente dagli impianti di produzione elettrica convenzionali viene indirizzato verso una struttura circolare di 200 metri di diametro costituita da muri alti 100, senza tetto. Qui si viene a formare un tornado "controllato" capace di far muovere turbine elettriche. Secondo Michaud il vortice così creato (circa 50 metri di diametro) può produrre tra i 50 e i 500 megawatt di elettricità. Recentemente Clem Bowman - consulente ingegneristico canadese esperto in tematiche energetiche - ha definito "interessante" il progetto. Che tuttavia ha un grosso handicap: la scarsità di finanziamenti, che potrebbe tenerlo fermo per altri trent'anni o anche di più.

9 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us