Oggi è il solstizio d'inverno 2023 per l'emisfero boreale: ecco gli orari

Nell'emisfero boreale oggi (e non il 21 dicembre) ha inizio l'inverno a tutti gli effetti: alle 4:27 ora italiana infatti è il momento del solstizio. Ecco cosa succede.

Il solstizio d'inverno 2023 per l'emisfero boreale (per quello australe è il solstizio d'estate) cade il 22 dicembre alle 04:27 ora italiana. In questo preciso momento, l'asse terrestre è inclinato di circa 23 gradi e 27 primi rispetto all'eclittica, il piano in cui orbita la Terra intorno al Sole. Questo significa che il Sole raggiunge la sua posizione più bassa dell'anno nel cielo.

A causa dell'inclinazione dell'asse terrestre, il giorno del solstizio d'inverno è il più breve dell'anno nell'emisfero nord e la notte è la più lunga. In Italia, il giorno del solstizio d'inverno durerà solo 9 ore e 33 minuti, mentre la notte durerà 14 ore e 27 minuti (con qualche variazione da città a città).

Al solstizio d'inverno erano associate festività e rituali religiosi

Il solstizio d'inverno è un evento importante in molte culture. In passato, era spesso associato a festività e rituali religiosi. Ad esempio, in molte culture pagane, il solstizio d'inverno segnava l'inizio di un nuovo anno.

Ecco 5 cose curiose che non tutti sanno sul solstizio d'inverno:

  • Il solstizio d'inverno, dunque, non è sempre il 21 dicembre come ci insegnavano a scuola tanti anni fa. In realtà, può cadere tra il 20 e il 23 dicembre. Questo perché l'anno solare, che è basato sul movimento della Terra intorno al Sole, è leggermente più lungo dell'anno siderale, che è basato sulla rotazione della Terra intorno al proprio asse.
  • Il solstizio d'inverno è l'unico giorno dell'anno in cui il Sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest.
  • In alcune culture, il solstizio d'inverno è associato alla figura di una divinità della morte e del rinnovamento. In Egitto, ad esempio, il solstizio d'inverno era associato a Osiride, il dio della morte e della rinascita.
  • In alcune culture, il solstizio d'inverno è un momento di festa e celebrazione. In Germania, ad esempio, si celebra la festa di Yule, una festività pagana che segna l'inizio del nuovo anno.
22 dicembre 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us