Oggi è il solstizio d'inverno 2023 per l'emisfero boreale: ecco gli orari

Nell'emisfero boreale oggi (e non il 21 dicembre) ha inizio l'inverno a tutti gli effetti: alle 4:27 ora italiana infatti è il momento del solstizio. Ecco cosa succede.

Il solstizio d'inverno 2023 per l'emisfero boreale (per quello australe è il solstizio d'estate) cade il 22 dicembre alle 04:27 ora italiana. In questo preciso momento, l'asse terrestre è inclinato di circa 23 gradi e 27 primi rispetto all'eclittica, il piano in cui orbita la Terra intorno al Sole. Questo significa che il Sole raggiunge la sua posizione più bassa dell'anno nel cielo.

A causa dell'inclinazione dell'asse terrestre, il giorno del solstizio d'inverno è il più breve dell'anno nell'emisfero nord e la notte è la più lunga. In Italia, il giorno del solstizio d'inverno durerà solo 9 ore e 33 minuti, mentre la notte durerà 14 ore e 27 minuti (con qualche variazione da città a città).

Al solstizio d'inverno erano associate festività e rituali religiosi

Il solstizio d'inverno è un evento importante in molte culture. In passato, era spesso associato a festività e rituali religiosi. Ad esempio, in molte culture pagane, il solstizio d'inverno segnava l'inizio di un nuovo anno.

Ecco 5 cose curiose che non tutti sanno sul solstizio d'inverno:

  • Il solstizio d'inverno, dunque, non è sempre il 21 dicembre come ci insegnavano a scuola tanti anni fa. In realtà, può cadere tra il 20 e il 23 dicembre. Questo perché l'anno solare, che è basato sul movimento della Terra intorno al Sole, è leggermente più lungo dell'anno siderale, che è basato sulla rotazione della Terra intorno al proprio asse.
  • Il solstizio d'inverno è l'unico giorno dell'anno in cui il Sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest.
  • In alcune culture, il solstizio d'inverno è associato alla figura di una divinità della morte e del rinnovamento. In Egitto, ad esempio, il solstizio d'inverno era associato a Osiride, il dio della morte e della rinascita.
  • In alcune culture, il solstizio d'inverno è un momento di festa e celebrazione. In Germania, ad esempio, si celebra la festa di Yule, una festività pagana che segna l'inizio del nuovo anno.
22 dicembre 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us