Focus

C'è un legame tra Alzheimer e qualità del sonno?
21 settembre, Giornata Mondiale dell'Alzheimer - C'è grande attenzione al tema del sonno frammentato e interrotto: può essere una spia precoce di demenza?
Si può bere caffè in gravidanza?
Alle donne si raccomanda di non eccedere col caffè in gravidanza, ma la revisione di oltre 1.200 studi a tema suggerisce che la caffeina andrebbe proprio evitata.
Diagnosticare la covid con un test del respiro
L'aria espirata che contribuisce a diffondere l'infezione da coronavirus potrebbe in futuro servire a individuare rapidamente i segnali specifici della malattia.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

Terapia al plasma e vaccino sono la stessa cosa?
La terapia a infusione di plasma immune è una soluzione di emergenza: non può sostituire il vaccino contro il SARS-CoV-2, il coronavirus che provoca la covid.
Proteggiti dalla covid anche se sei giovane
Anche se la mortalità per CoViD-19 è inferiore nei giovani, i 30-40enni sembrano correre rischi più elevati di conseguenze a lungo termine sulla salute.
Al microscopio: l'attacco del SARS-CoV-2
Un esercito di particelle virali invade le cellule ciliate dell'epitelio bronchiale: le foto al microscopio fanno venire voglia di indossare la mascherina.
Vaccino di AstraZeneca: ripresi i test
I trial del vaccino di Oxford ripresi dopo solo quattro giorni di stop: ecco che cosa è successo, dalla sospensione in tutto il mondo alla ripresa.
CoViD-19: un nuovo studio sui danni al cuore
Uno studio denuncia i danni provocati dal virus della covid su colture di cellule cardiache umane: un esperimento di laboratorio che deve però essere verificato.
Smettere di fumare: le e-cig aiutano poco o nulla
Due studi mettono in discussione due credenze sulle e-cig: che aiutino a smettere di fumare più di altri metodi, e che non diano dipendenza dalla nicotina.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...    
Più letti di Salute
Più CONDIVISI di Salute