Lasciare vagare la mente e dedicare del tempo a sognare a occhi aperti può dare gioia, serenità e rendere più creativi. A raccontarlo è una ricerca condotta da Erin Westgate, psicologa dell'Università della California, che studia il valore della noia e dei pensieri estranei al proprio ambiente e alla propria esperienza*. Questi offrono uno strumento per una fuga dalla realtà che, oltre ad avere uno scopo ludico e di intrattenimento, è utile come antidoto allo stress. Si tratta di una sorta di escapismo positivo necessario a creare una situazione di benessere, proprio a livello di neuroscienza.
Questa fuga funzionale può essere coltivata in molti modi e gli hobby a cui ci si dedica ne rappresentano spesso l'espressione più chiara: guardare una serie tv, andare a teatro, a cinema, cucinare, giocare, leggere un libro, ascoltare un podcast, meditare, fare sport. L'obiettivo finale in tutti i casi è concentrarsi su pensieri positivi, interessanti e significativi.
A crearli ci sono anche le buone notizie, che si leggono e si ascoltano ogni giorno e che possono rivelarsi utili a disarmare l'effetto di quelle cattive e del cosiddetto doomscrolling, un termine che indica la tendenza online, acuita soprattutto in pandemia, a scorrere in continuazione notizie negative e poco rassicuranti. La loro efficacia è anche una questione di tempismo. Il beneficio delle good news è maggiore se arrivano in un momento che può dare la svolta. Per esempio, la mattina a colazione, per garantirsi un carico di energie e avere un approccio alle situazioni più propositivo fin da inizio giornata. Mulino Bianco lo sa bene e ha creato una newsletter che gratuitamente e ogni giorno, 7 giorni su 7, offre 3 belle notizie, positive e ispiranti.
Partire dalle basi, la neuroscienza dell'approccio ottimistico
I neuroscienziati hanno fatto notare che il cervello umano privilegia le buone notizie sulle cattive e che circa l'80-90% delle persone è più sensibile all'effetto del positivo rispetto al negativo. Per la stessa ragione per cui in modo naturale si accettano più volentieri i complimenti invece delle critiche, anche se queste sono costruttive. In una serie di esperimenti realizzati presso l'University College di Londra**, i ricercatori hanno osservato che chi tende a fondare le proprie convinzioni sul positivo avrà una visione più ottimista della propria esistenza e tenderà a essere meno preoccupato per eventuali eventi spiacevoli, di qualsiasi natura. Questo non sempre è un vantaggio, in termini evoluzionistici.
Avvertire il pericolo è, infatti, necessario alla sopravvivenza perché preserva da eventuali rischi e fornisce gli strumenti per difendersi. È quindi necessario che si ricalibrino in modo equilibrato e consapevole il pregiudizio positivo e quello negativo, lavorando sull'effetto soggettivo delle buone/cattive notizie.
Le buone notizie, uno stratagemma consapevole contro il pessimismo
Le buone notizie possono quindi avere questa funzione consapevole, ovvero quello di immettere dell'ottimismo per allenare una predisposizione positiva e per compensare i momenti in cui si tende a concentrarsi su aspetti e situazioni negative. Per questo è utile praticare le buone notizie ritagliandosi dei tempi specifici, come se fossero una sorta di esercizio e di meditazione da inserire in una routine quotidiana. Lo studio di Erin Westgate*, infatti, racconta che le persone per dedicarsi a buoni pensieri devono essere indirizzate, perché spontaneamente lo trovano noioso e poco produttivo.
Mulino Bianco e il momento colazione con le buone notizie
La colazione è il luogo ideale in questo senso: rappresenta un momento che apre la giornata, che può essere condiviso con la famiglia e in cui le notizie lette rappresentano uno stimolo di conversazione costruttiva e divertente. In nome di questi principi Mulino Bianco ha pensato a una newsletter quotidiana, che si chiama appunto Tre Notizie a Colazione. Le notizie vengono selezionate ogni giorno dalla redazione giornalistica di Good Morning Italia.
È possibile iscriversi gratuitamente e riceverla in due modalità:
- Daily, 7 giorni su 7. Da lunedì a venerdì le notizie sono di attualità, il sabato sull'ambiente e la domenica riguardano argomenti di cultura.
- Solo nel weekend. Si ricevono solo le notizie del sabato sull'ambiente e la domenica sulla cultura.
Insomma, ci sono le prove che leggere buone notizie serve a stare meglio e a mettersi di buonumore. Uno spoiler di quello che si potrebbe ricevere? A Oslo è stato costruito un maxi museo con un tetto ricoperto di erba e con un impianto di riscaldamento che utilizza l'acqua del fiordo. Sarà lui che ospiterà l'Urlo di Edvard Munch e le opere di altri 4 musei norvegesi preesistenti.
Per iscriversi gratuitamente basta registrarsi su mulinobianco.it/newsletter.
*fonte: What makes thinking for pleasure pleasurable?
**fonte: Selectively altering belief formation in the human brain