Coupon e codici sconto: la rivoluzione dell’economia digitale italiana

Se c'è una cosa che la pandemia ci ha insegnato, oltre a fare pizza con il lievito madre e utilizzare le piattaforme per le video call, è avere un occhio sempre più attento per il risparmio. Complice anche l'inflazione, oggi le famiglie italiane si informano attentamente prima di acquistare le più disparate categorie merceologiche. Per farlo si avvalgono anche di una delle metodologie che sta rivoluzionando il mercato del commercio internazionale: i coupon. 

Focus è stato il primo media nazionale a intraprendere la strada dei buoni sconto, dedicandogli una sezione online nel 2016 e riscuotendo da subito un grande successo. In generale, oggi, il mercato dei coupon in Italia è in forte crescita. Si pensi che, rispetto al primo trimestre del 2023, quest'anno c'è stato un incremento del 9% per un totale di 71 milioni di coupon e un giro d'affari di 109 milioni di euro. 

 

Se ancora non siete avvezzi a questa modalità di risparmio, diventarlo sarà comunque molto semplice. Focus.it offre un'intera sezione dedicata ai coupon, dove è sufficiente inserire nella barra di ricerca il negozio che vi interessa per visualizzare l'elenco di tutti i buoni sconto e le offerte disponibili. Nel caso dei voucher, una volta individuato quello che fa al caso vostro, vi basta selezionarlo, copiarlo e incollarlo nel carrello dello shop al momento dell'acquisto. Se si tratta di una promozione, verrete direttamente indirizzati alla pagina relativa del negozio. 

 

I buoni sconto sono fruibili e disponibili tutto l'anno, ma ci sono periodi specifici in cui coupon e offerte sono un'occasione di risparmio che può fare davvero la differenza. Oltre agli intramontabili saldi, invernali ed estivi, l'ultimo decennio ha portato dagli Stati Uniti l'usanza del Black Friday, che cade l'ultimo venerdì di novembre, e che prevede percentuali di sconto piuttosto alte prima del periodo natalizio. A breve distanza, il primo lunedì di dicembre, c'è il Cyber Monday, rivolto agli acquisti online. Decisamente influente è anche il periodo di ritorno a scuola, o Back to School, che concentra le sue scontistiche nelle prime settimane di settembre. 

 

Le categorie di coupon con il più alto volume di mercato sono abbigliamento e accessori, viaggi e articoli per la casa e per il giardino. Non a caso le campagne sopra citate riguardano principalmente questi settori, includendo anche il mondo travel in periodi specifici, che vanno da aprile a giugno ma anche quello natalizio, a cui corrisponde un'altra grande categoria di mercato: quella tecnologica (elettronica, internet e telefonia).

 

In una nazione in cui il rapporto tra risparmio e reddito delle famiglie è ai minimi storici (6,3% nel 2023 secondo i dati ISTAT), questa rivoluzione digitale del mondo dei coupon non può fare altro che crescere per permettere agli acquirenti di tornare a raggiungere un livello di soddisfazione d'acquisto adeguato. 

Abbonati e regala . Conviene.
-46%
Edizione digitale inclusa: accessibile dal 1º giorno di uscita in Edicola con la realtà aumentata e con foto, video, link e tanti contenuti extra.
16 aprile 2024 Alessandra Sola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us