Coupon e codici sconto: la rivoluzione dell’economia digitale italiana
Se c'è una cosa che la pandemia ci ha insegnato, oltre a fare pizza con il lievito madre e utilizzare le piattaforme per le video call, è avere un occhio sempre più attento per il risparmio. Complice anche l'inflazione, oggi le famiglie italiane si informano attentamente prima di acquistare le più disparate categorie merceologiche. Per farlo si avvalgono anche di una delle metodologie che sta rivoluzionando il mercato del commercio internazionale: i coupon.
Focus è stato il primo media nazionale a intraprendere la strada dei buoni sconto, dedicandogli una sezione online nel 2016 e riscuotendo da subito un grande successo. In generale, oggi, il mercato dei coupon in Italia è in forte crescita. Si pensi che, rispetto al primo trimestre del 2023, quest'anno c'è stato un incremento del 9% per un totale di 71 milioni di coupon e un giro d'affari di 109 milioni di euro.
Se ancora non siete avvezzi a questa modalità di risparmio, diventarlo sarà comunque molto semplice. Focus.it offre un'intera sezione dedicata ai coupon, dove è sufficiente inserire nella barra di ricerca il negozio che vi interessa per visualizzare l'elenco di tutti i buoni sconto e le offerte disponibili. Nel caso dei voucher, una volta individuato quello che fa al caso vostro, vi basta selezionarlo, copiarlo e incollarlo nel carrello dello shop al momento dell'acquisto. Se si tratta di una promozione, verrete direttamente indirizzati alla pagina relativa del negozio.
I buoni sconto sono fruibili e disponibili tutto l'anno, ma ci sono periodi specifici in cui coupon e offerte sono un'occasione di risparmio che può fare davvero la differenza. Oltre agli intramontabili saldi, invernali ed estivi, l'ultimo decennio ha portato dagli Stati Uniti l'usanza del Black Friday, che cade l'ultimo venerdì di novembre, e che prevede percentuali di sconto piuttosto alte prima del periodo natalizio. A breve distanza, il primo lunedì di dicembre, c'è il Cyber Monday, rivolto agli acquisti online. Decisamente influente è anche il periodo di ritorno a scuola, o Back to School, che concentra le sue scontistiche nelle prime settimane di settembre.
Le categorie di coupon con il più alto volume di mercato sono abbigliamento e accessori, viaggi e articoli per la casa e per il giardino. Non a caso le campagne sopra citate riguardano principalmente questi settori, includendo anche il mondo travel in periodi specifici, che vanno da aprile a giugno ma anche quello natalizio, a cui corrisponde un'altra grande categoria di mercato: quella tecnologica (elettronica, internet e telefonia).
In una nazione in cui il rapporto tra risparmio e reddito delle famiglie è ai minimi storici (6,3% nel 2023 secondo i dati ISTAT), questa rivoluzione digitale del mondo dei coupon non può fare altro che crescere per permettere agli acquirenti di tornare a raggiungere un livello di soddisfazione d'acquisto adeguato.