Protagonisti

Stefano Moriggi

Moriggi condurrà il pubblico di FocusLive lì dove il sapere non ha limiti

Milanese, ex giocatore di hockey, viaggia molto (“mi piace scrivere sui treni”), definisce il suo sito “una mappa di temi e problemi, più che un blog, un blocco di appunti e spunti”. E da sempre ha due grandi passioni: la filosofia e la scienza.

Stefano Moriggi da anni studia le relazioni tra scienza, filosofia e società: ha insegnato nelle università di Brescia, Parma, Bergamo, alla Statale di Milano e alla European School of Molecular Medicine (SEMM). E' stato membro della International School for the Promotion of Science, consulente scientifico del Piccolo Teatro di Milano e ha collaborato con diversi atenei stranieri. Oggi svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

E' stata affidata a lui la chiusura delle quattro giornate di Focus Live: domenica 11 novembre alle ore 18 sarà lo storico e filosofo della scienza a indicare i confini, i limiti e i vantaggi del progresso tecnologico per l'uomo. “Dove si deve fermare la scienza”, questo il titolo del talk conclusivo, sarà l'occasione per una riflessione sui temi trattati: dove stiamo andando, verso quali scenari, come penseremo e cosa saremo nel prossimo futuro? La tecnologia mette a rischio la nostra umanità?

Moriggi come ha scritto in uno dei suoi numerosi libri, “Connessi. Beati quelli che sapranno pensare con le macchine”, ritiene che nel corso della storia siano sempre emersi “oggetti, macchine e innovazioni, destinati a plasmare il nostro modo di pensare” ma invita “ad avere fiducia nel cambiamento, tenendo presente che ogni nuova macchina è un coacervo di opportunità e di rischi: non è possibile usufruire delle une senza affrontare gli altri”.

13 maggio 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us