Protagonisti

Silvia Bodoardo

Il futuro dell'alimentazione elettrica è nelle pile innovative.

Il futuro elettrico del pianeta sarà il tema che farà da sfondo all'intervento di Silvia Bodoardo, professore del Politecnico di Torino. Un racconto sull'alimentazione delle apparecchiature elettriche che maneggiamo ogni giorno, come i telefonini, tutto da seguire sabato 10 novembre alle 11:00.

Una scienziata di tutto rispetto, Silvia Bodoardo. La sua attività di ricerca nel gruppo di Elettrochimica è principalmente incentrata sullo studio di materiali per batterie Litio ione e post-Litio-ione, come ad esempio Litio-zolfo e Litio-aria.

Ha partecipato a numerosi progetti finanziati dalla Comunità Europea (coordinatore del progetto STABLE) e a progetti nazionali e regionali.

Ha inoltre organizzato diverse conferenze e workshop sui materiali con applicazioni elettrochimiche ed è stata Chair woman al lancio del Premio Horizon sulle batterie innovative. Membro attivo di diverse associazioni europee (EERA, EGVIA, ETIP-SNEP), è autrice di oltre 80 pubblicazioni su riviste peer reviewed e di 3 brevetti.

6 giugno 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us