Protagonisti

Roberto Cingolani

Lo scienziato che parla la lingua dei robot.

Sostenibilità ambientale, scienza, tecnologie e cibo, medicina predittiva per individuare possibili patologie in individui sani, sono i suoi cavalli di battaglia: Roberto Cingolani, fisico “di nascita”, è uno scienziato a tutto tondo, pronto a mettersi in prima linea nelle battaglie importanti che riguardano il futuro di tutti noi.

Insieme a Bruno Siciliano, docente di robotica, e Andrea Bertolini, giurista, il direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova animerà il dibattito su “Quanto potere vogliamo dare ai robot” alle 11:00 di domenica 11 novembre.

Cingolani è autore o co-autore di circa 1000 pubblicazioni su riviste internazionali e ha al suo attivo circa 48 famiglie di brevetti. La sua attività scientifica negli anni ha riguardato: fisica e spettroscopia di semiconduttori, nanotecnologie ed effetti quantistici nelle strutture a bassa dimensionalità, optoelettronica, polimeri per fotonica ed elettronica, nanotecnologie su sistemi ibridi inorganico-organico, nuovi nano materiali compositi, chimica delle nanostrutture colloidali, nanotecnologie per diagnostica e terapia, nanotecnologie per l’energia, robotica umanoide.

Sono moltissimi i premi ricevuti e i libri che ha scritto. Uno dei quali dal titolo emblematico: “Umani e Umanoidi”.

20 giugno 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us