Protagonisti

Paolo Nespoli

In viaggio nello spazio con l'astronauta italiano che ha battuto tutti i record

È certamente un uomo fuori dal comune. Va e viene dallo spazio come se viaggiasse in macchina, ha una grinta e una passione che coinvolgono chiunque lo avvicini. Paolo Nespoli ha davvero qualcosa di stellare nelle vene e il pubblico di Focus Live lo potrà constatare nel faccia a faccia con il direttore Jacopo Loredan in programma domenica 11 novembre alle ore 17:00.

È un ingegnere e un militare, ma è soprattutto l'astronauta italiano che ha trascorso più tempo nello spazio: 313 giorni.

Nespoli, classe 1957, entrato nell'Esercito Italiano nel 1977, diventa sottufficiale istruttore di paracadutismo presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa. Nel 1980 passa al 9° Battaglione d'Assalto "Col Moschin" di Livorno dove si qualifica come Incursore.

E, dal 1982 al 1984, è inviato a Beirut, in Libano, con il Contingente Italiano della Forza Multinazionale di Pace. Rientrato in Italia, diventa ufficiale e rimane a disposizione del Comando Battaglione Incursori.

Ma di lì a poco imboccherà una strada che lo porterà a navigare nell'universo in diverse missioni internazionali. L'ultima l'ha portata a termine da poco, all'età di 60 anni. Un record.

Immaginarlo in pensione è assai difficile anche se l'età non gli consentirà di partecipare a nuove esplorazioni spaziali. Del suo futuro e di quello dell'umanità parlerà agli appassionati che verranno presi per mano e portati su Marte, sulla Luna, sugli esopianeti nel cuore dell'universo.

1 luglio 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us