È certamente un uomo fuori dal comune. Va e viene dallo spazio come se viaggiasse in macchina, ha una grinta e una passione che coinvolgono chiunque lo avvicini. Paolo Nespoli ha davvero qualcosa di stellare nelle vene e il pubblico di Focus Live lo potrà constatare nel faccia a faccia con il direttore Jacopo Loredan in programma domenica 11 novembre alle ore 17:00.
È un ingegnere e un militare, ma è soprattutto l'astronauta italiano che ha trascorso più tempo nello spazio: 313 giorni.
Nespoli, classe 1957, entrato nell'Esercito Italiano nel 1977, diventa sottufficiale istruttore di paracadutismo presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa. Nel 1980 passa al 9° Battaglione d'Assalto "Col Moschin" di Livorno dove si qualifica come Incursore.
E, dal 1982 al 1984, è inviato a Beirut, in Libano, con il Contingente Italiano della Forza Multinazionale di Pace. Rientrato in Italia, diventa ufficiale e rimane a disposizione del Comando Battaglione Incursori.
Ma di lì a poco imboccherà una strada che lo porterà a navigare nell'universo in diverse missioni internazionali. L'ultima l'ha portata a termine da poco, all'età di 60 anni. Un record.
Immaginarlo in pensione è assai difficile anche se l'età non gli consentirà di partecipare a nuove esplorazioni spaziali. Del suo futuro e di quello dell'umanità parlerà agli appassionati che verranno presi per mano e portati su Marte, sulla Luna, sugli esopianeti nel cuore dell'universo.