Protagonisti

Massimo Tarenghi

Lo scienziato che racconta le stelle.

Ha ricevuto moltissimi premi e perfino la nazionalità cilena per aver svolto un lavoro eccellente in quel paese. Il suo mondo è costellato da galassie, stelle, materia oscura. Tutto ciò che riguarda l'universo e i suoi misteri sono da sempre il suo campo d'azione. Massimo Tarenghi, astrofisico di fama internazionale, insieme alla scienziata Marica Branchesi porterà il pubblico nel cuore nascosto dello spazio che ci circonda venerdì 9 novembre alla 12:30.

Tarenghi, classe 1945, laureatosi in fisica a Milano dopo un periodo allo Steward Observatory in Arizona, nel 1977 ha iniziato a lavorare all'Eso (European Southern Observatory) per poi assumere ruoli di vertice negli Osservatori di mezzo mondo, seguendo i più importanti progetti di studio fino alla direzione dell'Alma nel deserto di Atacama, in Cile, il più grande osservatorio astronomico terrestre.

Con l'astrofisica Marica Branchesi racconterà le future sfide di questa scienza che grazie alla recente scoperta delle onde gravitazionali ha avuto un impulso straordinario, rivoluzionando lo studio dell'Universo, trasformando il modo di vederlo e di ascoltarlo.

7 giugno 2018