Protagonisti

Massimo Tarenghi

Lo scienziato che racconta le stelle.

Ha ricevuto moltissimi premi e perfino la nazionalità cilena per aver svolto un lavoro eccellente in quel paese. Il suo mondo è costellato da galassie, stelle, materia oscura. Tutto ciò che riguarda l'universo e i suoi misteri sono da sempre il suo campo d'azione. Massimo Tarenghi, astrofisico di fama internazionale, insieme alla scienziata Marica Branchesi porterà il pubblico nel cuore nascosto dello spazio che ci circonda venerdì 9 novembre alla 12:30.

Tarenghi, classe 1945, laureatosi in fisica a Milano dopo un periodo allo Steward Observatory in Arizona, nel 1977 ha iniziato a lavorare all'Eso (European Southern Observatory) per poi assumere ruoli di vertice negli Osservatori di mezzo mondo, seguendo i più importanti progetti di studio fino alla direzione dell'Alma nel deserto di Atacama, in Cile, il più grande osservatorio astronomico terrestre.

Con l'astrofisica Marica Branchesi racconterà le future sfide di questa scienza che grazie alla recente scoperta delle onde gravitazionali ha avuto un impulso straordinario, rivoluzionando lo studio dell'Universo, trasformando il modo di vederlo e di ascoltarlo.

7 giugno 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us