Protagonisti

Massimo Tarenghi

Lo scienziato che racconta le stelle.

Ha ricevuto moltissimi premi e perfino la nazionalità cilena per aver svolto un lavoro eccellente in quel paese. Il suo mondo è costellato da galassie, stelle, materia oscura. Tutto ciò che riguarda l'universo e i suoi misteri sono da sempre il suo campo d'azione. Massimo Tarenghi, astrofisico di fama internazionale, insieme alla scienziata Marica Branchesi porterà il pubblico nel cuore nascosto dello spazio che ci circonda venerdì 9 novembre alla 12:30.

Tarenghi, classe 1945, laureatosi in fisica a Milano dopo un periodo allo Steward Observatory in Arizona, nel 1977 ha iniziato a lavorare all'Eso (European Southern Observatory) per poi assumere ruoli di vertice negli Osservatori di mezzo mondo, seguendo i più importanti progetti di studio fino alla direzione dell'Alma nel deserto di Atacama, in Cile, il più grande osservatorio astronomico terrestre.

Con l'astrofisica Marica Branchesi racconterà le future sfide di questa scienza che grazie alla recente scoperta delle onde gravitazionali ha avuto un impulso straordinario, rivoluzionando lo studio dell'Universo, trasformando il modo di vederlo e di ascoltarlo.

7 giugno 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us