Protagonisti

Massimo Picozzi

Quando la giustizia è malata, gli "Errori giudiziari" a Focus Live

È uno psichiatra, criminologo e scrittore italiano, consulente per la gestione delle emozioni in ambito manageriale e sportivo. Il ruolo di profiler nella serie tv Criminal Minds gli calzerebbe a pennello.

Di certo Massimo Picozzi è uno che di menti criminali se ne intende: dopo la laurea in medicina ha iniziato la sua carriera professionale nelle carceri italiane come dirigente sanitario, è docente all'università di Parma e dal 2001 collabora con la Iulm di Milano e con la Bocconi.

Picozzi è autore di moltissimo libri con i quali racconta le mille facce del crimine: da Piccoli omicidi al Manuale dello scienziato investigatore fino a Geni criminali scritto a quattro mani con Carlo Lucarelli, ma è stato anche conduttore di trasmissioni televisive come “Linea d'ombra” e consulente di “Chi l'ha visto”.

A Focus Live parteciperà proprio nella sua veste di esperto del crimine. Sabato 11 novembre alle ore 11.30, nella sezione degli Speaker Corner, affronterà il tema “Errori giudiziari” insieme a un esperto del Ris, il reparto investigazioni scientifiche dei carabinieri.

Nel corso degli ultimi anni Picozzi è intervenuto spesso, nelle vesti di psichiatra e di criminologo, in numerosissime inchieste giudiziarie su fatti di sangue che hanno colpito l'opinione pubblica come l'omicidio di Suor Laura Mainetti a Chiavenna, il delitto di Cogne, il delitto di Novi Ligure, la strage di Erba, gli omicidi del serial killer Michele Profeta, quelli consumati dalle Bestie di Satana, la sconvolgente morte di Sarah Scazzi ad Avetrana: c'è una predisposizione genetica – ha più volte spiegato Picozzi – ma poi è l'ambiente in cui si cresce che fa la differenza. Non resta che andarlo ad ascoltare.

6 dicembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us