Protagonisti

Manuela Monti

È la scienziata che studia la riprogrammazione genetica delle cellule

Biologa delle cellule germinali e dottore di ricerca in bioingegneria e bioinformatica è la scienziata che insieme al genetista Carlo Alberto Redi ci racconterà gli ultimi studi sulla clonazione giovedì 8 novembre alle 15:30.

Manuela Monti lavora al centro Ricerche di Medicina Rigenerativa presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e insegna all'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) della città lombarda.

I suoi studi sono rivolti principalmente alla capacità di riprogrammazione genetica della cellula staminale totipotente per definizione (oocita). Si occupa, inoltre, della caratterizzazione di rare cellule staminali presenti nei cordoni ombelicali donati alla ricerca e del differenziamento di cellule staminali della polpa e follicolo dentale.

Collabora anche con il National Institute on Aging di Baltimora (USA), con l’Università di Cambridge (UK), e con il Department of Systems Medicine della Keio University (Tokyo, Giappone). E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e, insieme a CarloAlberto Redi, dei libri “Storia di una cellula fantastica. Scienza, cultura e natura dell’uovo”, “Staminali. Dai cloni alla medicina rigenerativa”, “Pavia a spasso nella città della Scienza” e “Pavia a stroll through a scientific city”.

10 giugno 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us