Protagonisti

Carlo Alberto Redi

Uno scienziato appassionato per un viaggio alla ricerca di noi stessi

È uno scienziato appassionato, apprezzatissimo dalla comunità scientifica internazionale, con un'instancabile capacità di condividere i metodi e i risultati del proprio lavoro. Il genetista Carlo Alberto Redi ci accompagnerà in un viaggio meraviglioso alla ricerca di noi stessi attraverso i progressi della ricerca genetica partendo dai momenti storici della biologia come la scoperta della struttura del Dna fino alle innovazioni tecnologiche più recenti, giovedì 8 novembre alle 15.30.

Professore ordinario di Zoologia e Developmental biology, ha scritto numerosissimi libri, è stato alunno del Collegio Ghislieri. Membro della Accademia Nazionale dei Lincei, è socio onorario della Società genetica del Cile, membro della Commissione Dulbecco sulla utilizzazione delle cellule staminali ed fa parte del comitato etico della Fondazione Veronesi. Dirige il gruppo di ricerca che ha partecipato alla clonazione di cumulina (1998) con il Prof. Ryuzo Yanagimachi (Honolulu, Hawaii). In particolare si occupa dello sviluppo di un citoplasto artificiale per la riprogrammazione genetica dei nuclei di cellule somatiche e di genomica funzionale studiando la regolazione dell’espressione genica nel corso delle prime fasi dello sviluppo embrionale.

6 giugno 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us