Protagonisti

Carlo Alberto Redi

Uno scienziato appassionato per un viaggio alla ricerca di noi stessi

È uno scienziato appassionato, apprezzatissimo dalla comunità scientifica internazionale, con un'instancabile capacità di condividere i metodi e i risultati del proprio lavoro. Il genetista Carlo Alberto Redi ci accompagnerà in un viaggio meraviglioso alla ricerca di noi stessi attraverso i progressi della ricerca genetica partendo dai momenti storici della biologia come la scoperta della struttura del Dna fino alle innovazioni tecnologiche più recenti, giovedì 8 novembre alle 15.30.

Professore ordinario di Zoologia e Developmental biology, ha scritto numerosissimi libri, è stato alunno del Collegio Ghislieri. Membro della Accademia Nazionale dei Lincei, è socio onorario della Società genetica del Cile, membro della Commissione Dulbecco sulla utilizzazione delle cellule staminali ed fa parte del comitato etico della Fondazione Veronesi. Dirige il gruppo di ricerca che ha partecipato alla clonazione di cumulina (1998) con il Prof. Ryuzo Yanagimachi (Honolulu, Hawaii). In particolare si occupa dello sviluppo di un citoplasto artificiale per la riprogrammazione genetica dei nuclei di cellule somatiche e di genomica funzionale studiando la regolazione dell’espressione genica nel corso delle prime fasi dello sviluppo embrionale.

6 giugno 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us