Protagonisti

Andrea Bertolini

Anche i robot hanno l'avvocato.

La tecnologia non è solo scienza: l'innovazione ha spinto la giurisprudenza a valutare e a studiare gli aspetti legali, le eventuali responsabilità civili e penali dei possibili danni provocati dai sistemi robotici. Andrea Bertolini è uno dei massimi esperti in materia e porterà il suo contributo nel talk “Quanto potere vogliamo dare ai robot” domenica 11 novembre alle ore 11:00.

Ricercatore in diritto privato presso l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (SSSA), è docente di diritto privato presso il dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, nonché di diritto della robotica e dell’intelligenza artificiale presso il dipartimento di Giurisprudenza della medesima Università.

La sua ricerca spazia dal diritto dei contratti, delle obbligazioni e della responsabilità civile alla regolazione della tecnologia, in particolare robotica ed intelligenza artificiale, con un approccio di diritto comparato e di analisi economica.

È coordinatore di numerosi progetti Europei e nazionali in materia di regolazione della tecnologia e su questi temi ed è spesso invitato per audizioni al Parlamento e Commissione Europea, nonché da organizzazioni internazionali quali lo World Economic Forum e l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD).

8 giugno 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us