La tecnologia non è solo scienza: l'innovazione ha spinto la giurisprudenza a valutare e a studiare gli aspetti legali, le eventuali responsabilità civili e penali dei possibili danni provocati dai sistemi robotici. Andrea Bertolini è uno dei massimi esperti in materia e porterà il suo contributo nel talk “Quanto potere vogliamo dare ai robot” domenica 11 novembre alle ore 11:00.
Ricercatore in diritto privato presso l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (SSSA), è docente di diritto privato presso il dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, nonché di diritto della robotica e dell’intelligenza artificiale presso il dipartimento di Giurisprudenza della medesima Università.
La sua ricerca spazia dal diritto dei contratti, delle obbligazioni e della responsabilità civile alla regolazione della tecnologia, in particolare robotica ed intelligenza artificiale, con un approccio di diritto comparato e di analisi economica.
È coordinatore di numerosi progetti Europei e nazionali in materia di regolazione della tecnologia e su questi temi ed è spesso invitato per audizioni al Parlamento e Commissione Europea, nonché da organizzazioni internazionali quali lo World Economic Forum e l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD).