E' il matematico che non ti aspetti, Alfio Quarteroni, capace di applicare le sue teorie a mille discipline. A Focus Live domenica 11 novembre alle 14.30 spiegherà come i modelli, basati su equazioni, suggeriscono la terapia e l'intervento chirurgico più appropriato. Da alcuni anni, infatti, la matematica contribuisce alla migliore comprensione del comportamento dei processi che regolano il nostro organismo, in particolare quelli cardiovascolari.
Professore di Analisi Numerica al Politecnico di Milano e Honorary Professor all'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, Quarteroni ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. I suoi campi di ricerca concernono la matematica e le sue applicazioni nei più svariati campi della scienza, dell’industria e della società. Fra questi: lo studio del sistema cardiovascolare umano, delle onde sismiche e dell’impatto di terremoti su centri abitati e strutture ad alto rischio sismico, di bacini petroliferi, della loro localizzazione e del loro sfruttamento, dei processi di inquinamento atmosferico e marino.
Ha partecipato al progetto Grand Paris del presidente della Repubblica Francese per la riprogettazione della grande metropoli parigina in collaborazione con prestigiosi studi di architettura europei e ha diretto il team di progettazione matematica di Alinghi, l’imbarcazione svizzera che ha vinto le due edizioni di Coppa America del 2003 a Auckland (Nuova Zelanda) e del 2007 a Valencia (Spagna), mentre ha contribuito alla realizzazione del progetto preliminare di Solar Impulse, l'aereo svizzero completamente alimentato ad energia solare.