Protagonisti

Alberto Minetti

Un viaggio nelle potenzialità nascoste del corpo umano

Il titolo del suo intervento a Focus Live venerdì 9 novembre alle 18 è uno scioglilingua che tutti almeno una volta nella vita abbiamo provato a pronunciare, “Sopra la panca la capra campa”, e sarà un excursus di storie scientifiche che coinvolgono sport, biomeccanica, locomozione, fisiologia comparata, effetti di differenti gravità, modelli matematici e computazionali, scienza dell’esercizio fisico.

Alberto Minetti, del resto, è uno specialista in Biometria e Statistica Medica e da più di 30 anni pubblica ricerche e tiene conferenze internazionali sulla biomeccanica e bioenergetica della locomozione umana e animale.

Professore Ordinario di Fisiologia Umana all'Universitá degli Studi di Milano e Honorary Professor al Centro Ricerche Interdisciplinari ‘Beniamino Segre’, Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, ha trascorso 20 anni come PostDoc al CNR, 8 anni in UK come Research Fellow (Leeds) e Full Professor in Biomechancis and Physiology of Exercise (Manchester).

Ha vinto un ig Nobel nel 2013. Si è domandato infatti: l’uomo, sulla Luna, potrebbe correre sull’acqua come fanno alcuni animali sulla Terra? La risposta gli è valsa il prestigioso e ironico premio alle ricerche che fanno sorridere (e pensare).

12 giugno 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us