La Sezione italiana della British Interplanetary Society (BIS), la più antica associazione di astronautica ancora in attività al mondo composta da professionisti, amatori ed appassionati, parteciperà a Focus Live con due simulatori di volo spaziale sviluppati “in casa” con lo scopo di dimostrare i sistemi di controllo volo di diversi veicoli.
Il Simulatore Soyuz permette di eseguire l’avvicinamento ed aggancio ad una stazione spaziale agendo sui particolari comandi che caratterizzano questo intramontabile veicolo spaziale russo, dalla lunga storia e dalla complessa evoluzione.
Per celebrare il cinquantesimo anniversario del primo atterraggio sulla Luna, BIS-Italia ha sviluppato due simulatori che replicano i sistemi di controllo volo sia del Modulo di Comando che del Modulo Lunare Apollo. Entrambi i simulatori operano utilizzando anche il software originale usato nel computer di bordo dei due veicoli riportando alla vita una delle tecnologie chiave che hanno consentito il successo del Programma Apollo.