News

INSTALLAZIONI: il simulatore della Soyuz

Tutti a bordo della intramontabile navicella spaziale russa.

La Sezione italiana della British Interplanetary Society (BIS), la più antica associazione di astronautica ancora in attività al mondo composta da professionisti, amatori ed appassionati, parteciperà a Focus Live con due simulatori di volo spaziale sviluppati “in casa” con lo scopo di dimostrare i sistemi di controllo volo di diversi veicoli.

Il Simulatore Soyuz permette di eseguire l’avvicinamento ed aggancio ad una stazione spaziale agendo sui particolari comandi che caratterizzano questo intramontabile veicolo spaziale russo, dalla lunga storia e dalla complessa evoluzione.

Per celebrare il cinquantesimo anniversario del primo atterraggio sulla Luna, BIS-Italia ha sviluppato due simulatori che replicano i sistemi di controllo volo sia del Modulo di Comando che del Modulo Lunare Apollo. Entrambi i simulatori operano utilizzando anche il software originale usato nel computer di bordo dei due veicoli riportando alla vita una delle tecnologie chiave che hanno consentito il successo del Programma Apollo.

22 ottobre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us