Una volta provata non vorrai più tornare indietro. È la realtà virtuale immersiva che, grazie al Laboratorio di Robotica Percettiva (PERCRO) dell'Istituto Sant'Anna di Pisa, sbarca a Focus Live. I visitatori potranno prendere parte ad un piccolo esperimento indossando un caschetto e interagendo con lo scenario circostante. Ogni istante verrà “registrato” da una serie di sensori per comprendere se le emozioni delle persone possano essere differenti a seconda dell’aspetto dell’interlocutore.
La demo, della durata indicativa di cinque minuti, mette il visitatore al centro di una stanza davanti a due personaggi, uno di aspetto robotico e uno di aspetto umanoide. Lo spettatore sa che un piccolo furto è stato commesso, è deve stabilire chi, secondo lui, è il colpevole.
La missione del Laboratorio PERCRO è concepire e sviluppare tecnologie di interazione avanzata per rendere più efficace la comunicazione tra gli esseri umani e l'ambiente reattivo con una particolare attenzioen agli ambienti virtuali e ai sistemi di tele-robotica.