News

Quanto tempo (e stress) ci vuole per pianificare le vacanze?

Per molti, scegliere la meta delle vacanze è stressante. E per non sbagliare destinazione e costi, ci vuole molta attenzione. Anche troppa.

Pasqua, Natale, estate... Le vacanze sono sempre molto desiderate e, per questo, ben pianificate sia per la meta che per il costo. Ma quanta ansia può essere generata dalla ricerca della vacanza ideale? Un'indagine di un tour operator inglese (First Choice) ha fatto i conti del tempo impiegato e dello stress derivato. Di solito, ogni anno si spendono in media più di due giorni (circa 53 ore) a causa dell'indecisione sulla destinazione. Ma dipende anche da quanti anni hanno i viaggiatori: la generazione Z (nati tra il 1995 e il 2010) è la più dubbiosa, dedicando tre giorni (72 ore) all'anno alla decisione. I boomer (nati tra il 1945 e il 1964) progettano i viaggi due volte più in fretta (solo 37 ore).

Ansia da vacanze. Tutto questo tempo è accompagnato da uno stato d'animo negativo per la cosiddetta Travel FOBO (Fear of better options), la paura di fare una scelta senza aver considerato opzioni migliori. Un timore alimentato dalla grande varietà di proposte a cui si è sovraesposti anche tramite i social. Dall'indagine di First Choice, è anche emerso che il 40% delle persone si sente oppresso dall'ansia di decidere dove trascorrere le ferie, e che il 41% la ritiene (addirittura) una delle scelte più stressanti dell'anno. E ancora, il 39% si sente sopraffatto dal caos del tenere sui propri dispositivi più schede aperte riguardanti le vacanze mentre il 23% considera più di 16 destinazioni prima di prenotare. Menomale, poi, si va tutti in vacanza a riprendersi dallo stress della ricerca della vacanza. Ma attenzione: poi arriverà anche la sindrome da rientro.

20 marzo 2024 Margherita Zannoni
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us