News

ESPERIENZE: planetario gonfiabile, sei metri quadri di stelle

Tutti con il naso all'insù a scoprire i segreti dell'universo

Una cupola di 6 metri di diametro, tanto quanto basta per sentirsi parte dell'Universo. Il planetario gonfiabile di Inaf, l'Istituto nazionale di Astrofisica, non è grandissimo, ma super efficiente.

Un software e uno speciale proiettore riprodurranno in modo estremamente realistico il cielo stellato facendo provare al pubblico la sensazione di trovarsi letteralmente immerso nel cosmo, mentre la voce del planetarista sarà accompagnata da musiche d'orchestra ispirate alle colonne sonore di grandi film di fantascienza e scritte in esclusiva per gli spettacoli messi a punto dall'Istituto. Sì, perché di questo si tratta: astronomi e animatori scientifici dell’associazione Sofos parleranno di stelle e galassie, pianeti e comete, mescolando scienza e intrattenimento, didattica e divulgazione.

Del resto, l'Istituto Nazionale di Astrofisica ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti come questo. Nei 4 giorni del Focus Live, il planetario sarà installato nel padiglione ferroviario del Museo della Scienza e della Tecnologia con un programma di 18 repliche con cadenza oraria. Per pubblico generico sarà effettuata la prenotazione sul posto, mentre per le scuole è obbligatoria la prenotazione contattando il Museo.

Durata dello spettacolo: 45 minuti

Età: dai 5 anni in su

12 settembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us