News

ESPERIENZE: planetario gonfiabile, sei metri quadri di stelle

Tutti con il naso all'insù a scoprire i segreti dell'universo

Una cupola di 6 metri di diametro, tanto quanto basta per sentirsi parte dell'Universo. Il planetario gonfiabile di Inaf, l'Istituto nazionale di Astrofisica, non è grandissimo, ma super efficiente.

Un software e uno speciale proiettore riprodurranno in modo estremamente realistico il cielo stellato facendo provare al pubblico la sensazione di trovarsi letteralmente immerso nel cosmo, mentre la voce del planetarista sarà accompagnata da musiche d'orchestra ispirate alle colonne sonore di grandi film di fantascienza e scritte in esclusiva per gli spettacoli messi a punto dall'Istituto. Sì, perché di questo si tratta: astronomi e animatori scientifici dell’associazione Sofos parleranno di stelle e galassie, pianeti e comete, mescolando scienza e intrattenimento, didattica e divulgazione.

Del resto, l'Istituto Nazionale di Astrofisica ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti come questo. Nei 4 giorni del Focus Live, il planetario sarà installato nel padiglione ferroviario del Museo della Scienza e della Tecnologia con un programma di 18 repliche con cadenza oraria. Per pubblico generico sarà effettuata la prenotazione sul posto, mentre per le scuole è obbligatoria la prenotazione contattando il Museo.

Durata dello spettacolo: 45 minuti