News

ESPERIENZE: planetario gonfiabile, sei metri quadri di stelle

Tutti con il naso all'insù a scoprire i segreti dell'universo

Una cupola di 6 metri di diametro, tanto quanto basta per sentirsi parte dell'Universo. Il planetario gonfiabile di Inaf, l'Istituto nazionale di Astrofisica, non è grandissimo, ma super efficiente.

Un software e uno speciale proiettore riprodurranno in modo estremamente realistico il cielo stellato facendo provare al pubblico la sensazione di trovarsi letteralmente immerso nel cosmo, mentre la voce del planetarista sarà accompagnata da musiche d'orchestra ispirate alle colonne sonore di grandi film di fantascienza e scritte in esclusiva per gli spettacoli messi a punto dall'Istituto. Sì, perché di questo si tratta: astronomi e animatori scientifici dell’associazione Sofos parleranno di stelle e galassie, pianeti e comete, mescolando scienza e intrattenimento, didattica e divulgazione.

Del resto, l'Istituto Nazionale di Astrofisica ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti come questo. Nei 4 giorni del Focus Live, il planetario sarà installato nel padiglione ferroviario del Museo della Scienza e della Tecnologia con un programma di 18 repliche con cadenza oraria. Per pubblico generico sarà effettuata la prenotazione sul posto, mentre per le scuole è obbligatoria la prenotazione contattando il Museo.

Durata dello spettacolo: 45 minuti

Età: dai 5 anni in su

12 settembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us