News

Paolo Nespoli: fare l'astronauta non è come fare il risotto!

Una divertente chiacchierata con il popolare astronauta italiano che racconta quanto sia importante, per realizzarsi, scegliere i modelli giusti e assecondare le proprie passioni.

Paolo Nespoli è l'astronauta che detiene, al momento, il record di permanenza per un italiano sulla Stazione spaziale internazionale, con ben 313 giorni a bordo messi insieme nell'arco di tre missioni. Abbiamo provato a farlo tornare indietro nel tempo, per provare a immaginare quali sarebbero i suoi sogni, oggi, se fosse un ragazzo di 14 anni. E gli abbiamo chiesto quali sarebbero i suoi modelli, le fonti a cui cercherebbe di ispirarsi.

Ne è venuta fuori una bella chiacchierata durante la quale l'astronauta ha rivelato diversi aneddoti curiosi, dall'importanza che la fotografia ha avuto nella sua vita al percorso tortuoso che lo ha portato a coronare il suo sogno di fare l'astronauta. Con il consiglio, sottinteso, per tutti: quello di prendere come esempio le persone che sfidano il mondo, quelle che non accettano l'idea che esistano missioni impossibili e che si danno da fare per realizzarle.

14 novembre 2018 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us