News

Paolo Nespoli: fare l'astronauta non è come fare il risotto!

Una divertente chiacchierata con il popolare astronauta italiano che racconta quanto sia importante, per realizzarsi, scegliere i modelli giusti e assecondare le proprie passioni.

Paolo Nespoli è l'astronauta che detiene, al momento, il record di permanenza per un italiano sulla Stazione spaziale internazionale, con ben 313 giorni a bordo messi insieme nell'arco di tre missioni. Abbiamo provato a farlo tornare indietro nel tempo, per provare a immaginare quali sarebbero i suoi sogni, oggi, se fosse un ragazzo di 14 anni. E gli abbiamo chiesto quali sarebbero i suoi modelli, le fonti a cui cercherebbe di ispirarsi.

Ne è venuta fuori una bella chiacchierata durante la quale l'astronauta ha rivelato diversi aneddoti curiosi, dall'importanza che la fotografia ha avuto nella sua vita al percorso tortuoso che lo ha portato a coronare il suo sogno di fare l'astronauta. Con il consiglio, sottinteso, per tutti: quello di prendere come esempio le persone che sfidano il mondo, quelle che non accettano l'idea che esistano missioni impossibili e che si danno da fare per realizzarle.

14 novembre 2018 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us