News

Fare sesso felice aiuta (anche) a superare gli esami universitari?

Più sesso, meno stress, migliori prestazioni mentali: ecco perché una vita sessuale soddisfacente può aiutare ad affrontare al meglio impegni di lavoro e di studio.

La scienza offre su un piatto d'argento un'altra "scusa" per fare più sesso: diverse ricerche provano che avere un soddisfacente rapporto sessuale con il proprio partner prima di un impegno lavorativo o di un esame universitario abbassa i livelli di tensione nervosa migliorando le prestazioni mentali.

Una delle tante ricerche è stata svolta dagli studiosi dell'Università dell'Oregon (Usa) che hanno esaminato per due settimane le abitudini di 159 coppie sposate. In base a quanto dichiarato dai partecipanti, il miglioramento dell'umore conseguente all'attività sessuale porterebbe anche dei benefici pratici negli impegni della vita quotidiana.

Meno stress, più memoria. Trascorrere una notte d'amore può infatti migliorare lo stato d'animo di uomini e donne per diverse ore, influenzando positivamente anche le attività di studio e lavorative. Questo meccanismo viene innescato da sostanze come dopamina e ossitocina che vengono rilasciate dall'organismo proprio durante l'attività sessuale e che generano un senso di benessere in grado di aumentare le nostre motivazioni.

Un altro team di ricercatori statunitensi e sudcoreani ha inoltre dimostrato che l'attività sessuale nei topi migliora le funzioni cognitive e aumenta la produzione di nuovi neuroni nell'ippocampo, la struttura cerebrale in cui si formano i ricordi a lungo termine. Fare sesso, quindi, potrebbe aiutare a ridurre lo stress - che, come è noto, compromette la memoria a lungo termine - favorendo lo sprint giusto per affrontare al meglio lavoro e studio.

7 maggio 2023 Roberto Mammì
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us