News

INSTALLAZIONI: Esoscheletro e mano robotica

Come spostare oggetti mediante una mano robotica stando comodamente seduti a distanza.

Quante volte avete spostato i libri di una libreria? Di sicuro, però, non lo avete fatto senza toccarli. No, non è una magia, ma l'innovazione tecnologica che propongono la Scuola Superiore di Sant'Anna e i ricercatori dei suoi laboratori TeCip e PERCRO ai visitatori di Focus Live.

È di grande attualità la tele robotica per l’intervento in scenari di disastri naturali, per l'impiego in operazioni spaziali come la telemanipolazione remota di rovers su Marte da stazioni orbitanti, nonché per le profondità sottomarine.

Attraverso una demo verranno illustrate tutte le potenzialità del controllo degli oggetti da remoto e della manipolazione a distanza. Un operatore “entrerà” in un esoscheletro robotico di ultima generazione grazie al quale muoverà degli oggetti su un tavolo con una mano robotica, realizzata dall'Istituto di Biorobotica.

I visitatori, invece, una volta “agganciato” l'esoscheletro potranno immergersi in una realtà virtuale e spostare dei libri senza muoversi da lì.

6 settembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us