News

INSTALLAZIONI: Esoscheletro e mano robotica

Come spostare oggetti mediante una mano robotica stando comodamente seduti a distanza.

Quante volte avete spostato i libri di una libreria? Di sicuro, però, non lo avete fatto senza toccarli. No, non è una magia, ma l'innovazione tecnologica che propongono la Scuola Superiore di Sant'Anna e i ricercatori dei suoi laboratori TeCip e PERCRO ai visitatori di Focus Live.

È di grande attualità la tele robotica per l’intervento in scenari di disastri naturali, per l'impiego in operazioni spaziali come la telemanipolazione remota di rovers su Marte da stazioni orbitanti, nonché per le profondità sottomarine.

Attraverso una demo verranno illustrate tutte le potenzialità del controllo degli oggetti da remoto e della manipolazione a distanza. Un operatore “entrerà” in un esoscheletro robotico di ultima generazione grazie al quale muoverà degli oggetti su un tavolo con una mano robotica, realizzata dall'Istituto di Biorobotica.

I visitatori, invece, una volta “agganciato” l'esoscheletro potranno immergersi in una realtà virtuale e spostare dei libri senza muoversi da lì.

6 settembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us