News

ESPERIENZE: La doccia Cosmica

Entrare in un box doccia e scoprire che l'invisibile è visibile grazie all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Facciamoci una doccia. Cosmica. A Focus Live l'invisibile diventa visibile. Grazie alla collaborazione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è stata realizzata un'installazione all'apparenza banalissima, un box doccia, che invece consentirà a chi ci entra di osservare le particelle a bassa energia che ogni secondo attraversano numerosissime il nostro corpo e che non si vedono a occhio nudo.

Sarà un rivelatore che misura il passaggio dei muoni (le particelle invisibili) ad azionarsi una volta pronti a “docciarsi” e a mettere in evidenza i raggi cosmici attraverso i led. Tranquilli, il box doccia non genera alcuna radioattività, ma ne risalta solo la presenza dando lo spunto agli scienziati per spiegare al pubblico presente che i raggi cosmici sono ovunque e costituiscono parte del “mare” di radiazione naturale ambientale in cui noi tutti viviamo.

5 settembre 2018