News

Dietro le quinte dell'elettricità

E-Distribuzione presenta gli strumenti più innovativi di Realtà Virtuale utilizzati per la formazione invitando i ragazzi presenti in sala a indossare i dispositivi.

Davanti a un pubblico di giovani e giovanissimi l'innovazione tecnologica applicata all'energia elettrica approda al Focus Live. Nei padiglioni dedicati alle installazioni, gli esperti di E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, spiegano quanto la digitalizzazione delle reti abbia modificato il lavoro di chi ogni giorno utilizza sistemi all'avanguardia per garantire a tutti l'uso dell'elettricità.

Da sempre focalizzata sull'innovazione tecnologica, sull'efficienza, sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell'ambiente, E-Distribuzione ha quindicimila dipendenti per gestire una rete lunga più di un milione di chilometri, tre volte la distanza tra la Terra e la Luna.

«È indispensabile un'estrema preparazione, alta professionalità e grande competenza», sottolinea Debora Stefani, responsabile salute, sicurezza e ambiente dell'azienda: «pensate che ogni anno sono 330.000 le ore di formazione.» Formazione che viene svolta anche utilizzando dispositivi di Realtà Virtuale, per preparare gli operatori nella massima sicurezza.

Al Focus Live i ragazzi vengono invitati sul palco a provare gli Smart Glasses e i joystick per riparare un guasto elettrico in una cabina. «La realtà virtuale - spiega Debora Stefani accompagnando gli studenti in un'esperienza unica - è uno strumento di formazione importantissimo, perché si possono provare le situazioni più diverse molte volte e si può sbagliare senza farsi male, e questo finché il modo di lavorare diventa così rigoroso da permettere di fare fronte a qualsiasi imprevisto.»

8 novembre 2018 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us