News

INSTALLAZIONI: Deep Inside - State of Mind

Quando la mente controlla ansia e paura: la tecnica degli apneisti in uno spettacolo scientifico davvero insolito.

Una vasca trasparente lunga due metri e profonda un metro e settanta per raccontare cosa accade al nostro organismo quando siamo sott'acqua e tratteniamo il respiro. Nello stand "Deep Inside - state of mind" si dimostrerà quanto la mente può condizionare la fisiologia umana.

Apneisti esperti della scuola Apnea Academy si cimenteranno in una serie di prove e test in acqua sotto lo sguardo attento di fisici e fisiologi: attraverso tecniche di training autogeno saranno in grado di non respirare a lungo gestendo gli stimoli che l'organismo invierà comunque al cervello. Ogni atleta avrà dei sensori che trasmetteranno sullo schermo una serie di parametri indicativi dello stato di salute dell'organismo in una condizione anomala.

Non ci sono trucchi o segreti, sta tutto nella capacità di usare concentrazione e rilassamento perché, come spesso dice Umberto Pellizzari atleta dai tanti record, “il subacqueo si immerge per guardare, l'apneista per guardarsi dentro”.

Si tratta di uno spettacolo scientifico insolito. I visitatori saranno guidati in uno straordinario viaggio dentro il corpo umano che punta a svelare le nostre potenzialità per migliorare le performance sportive e quelle nella vita di tutti i giorni.

5 settembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us