News

INSTALLAZIONI: Dai semi agli impasti gluten free

Un viaggio lungo tutti i passaggi delle coltivazioni.

Se la natura è il vostro ambiente e siete appassionati di piante e del mondo che le circonda non potete non fermarvi all'installazione proposta dalla Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Gli scienziati e i ricercatori dell'Ateneo mostreranno gli sviluppi degli studi sulle colture agricole. Una sorta di viaggio lungo tutti i passaggi che rendono unico questo nostro pianeta: si partirà dai semi e dalla loro varietà per passare alle piante e alla loro crescita in ecosistemi differenti.

Non mancherà un excursus sulla canapa. E poi un chiarimento sui parassiti e sui più moderni sistemi di difesa per arrivare al prodotto finale ottenuto dalla lavorazione, per esempio le farine.

Il passaggio conclusivo riguarderà gli impasti distinguendo tra quelli tradizionali e quelli gluten free e illustrando i processi di gelatinizzazione dell'amido.

11 settembre 2018