News

INSTALLAZIONI: Centauro, il robot delle emergenze

Ha capacità straordinarie adatte ad affrontare le situazioni più complesse.

È nato da poco, nel mese di luglio, ha quattro zampe e un busto umanoide, ma soprattutto ha capacità straordinarie. Si chiama Centauro, il robot progettato, realizzato e testato dai ricercatori dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia in grado di affrontare le emergenze più complesse.

Sarà a Focus Live, pronto a mostrare tutte le sue potenzialità. Centauro è in grado di camminare, eseguire compiti manuali e interagire con forza con l’ambiente, come per esempio spezzare un’asse di legno. È alto un metro e mezzo, pesa 93 chili e ha spalle larghe 65 centimetri. Può operare in autonomia per due ore e mezzo.

Per costruire il suo corpo sono stati usati materiali leggeri come l’alluminio, leghe di magnesio e titanio. In futuro potrà essere utilizzato per dare supporto agli operatori delle squadre di soccorso in caso di situazioni di pericolo per l’uomo o in ambienti ostili.

Realizzato nell’ambito del progetto Centauro finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Università di Bonn in Germania, la sua progettazione è avvenuta interamente in Italia grazie al lavoro del gruppo di ricerca Humanoid and Human Centered Mechatronics Lab, diretto da Nikos Tsagarakis che sarà presente al Festival.

24 ottobre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us