News

INSTALLAZIONI: Centauro, il robot delle emergenze

Ha capacità straordinarie adatte ad affrontare le situazioni più complesse.

È nato da poco, nel mese di luglio, ha quattro zampe e un busto umanoide, ma soprattutto ha capacità straordinarie. Si chiama Centauro, il robot progettato, realizzato e testato dai ricercatori dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia in grado di affrontare le emergenze più complesse.

Sarà a Focus Live, pronto a mostrare tutte le sue potenzialità. Centauro è in grado di camminare, eseguire compiti manuali e interagire con forza con l’ambiente, come per esempio spezzare un’asse di legno. È alto un metro e mezzo, pesa 93 chili e ha spalle larghe 65 centimetri. Può operare in autonomia per due ore e mezzo.

Per costruire il suo corpo sono stati usati materiali leggeri come l’alluminio, leghe di magnesio e titanio. In futuro potrà essere utilizzato per dare supporto agli operatori delle squadre di soccorso in caso di situazioni di pericolo per l’uomo o in ambienti ostili.

Realizzato nell’ambito del progetto Centauro finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Università di Bonn in Germania, la sua progettazione è avvenuta interamente in Italia grazie al lavoro del gruppo di ricerca Humanoid and Human Centered Mechatronics Lab, diretto da Nikos Tsagarakis che sarà presente al Festival.

24 ottobre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us