L'IRCCS Ospedale San Raffaele sarà presente a Focus Live con incontri dinamici e attuali tenuti da medici e ricercatori. Con loro si parlerà di quanto sono determinanti le informazioni che provengono dal nostro corpo nell’influenzare le nostre emozioni e decisioni: dobbiamo dare ascolto alle “intuizioni di pancia”. Gli sviluppi delle ultime ricerche, dunque, saranno al centro degli interventi scientifici. Ma non solo. I medici d’urgenza del San Raffaele si metteranno in gioco chiamando il pubblico a partecipare alla simulazione di una maxi-emergenza: se ti trovassi all'improvviso a dover soccorrere centinaia di feriti, sapresti cosa fare?
L’IRCCS Ospedale San Raffaele è un’eccellenza scientifica del nostro Paese, che ha nella medicina molecolare il cuore della sua attività: tra i progetti dell'IRCCS troviamo lo studio di terapie cellulari per il diabete, il miglioramento del trapianto di midollo contro le leucemie e lo sviluppo di nuovi protocolli diagnostici e terapeutici nella sclerosi multipla recidivante-remittente.
La ricerca ha però bisogno di continuo sostegno per poter fare ancora molti passi avanti: per questo l'IRCSS ha chiesto alla sua rete di sostenitori più famosi di aiutare la raccolta fondi mettendo all’asta oggetti appartenenti a grandi personaggi, esperienze e incontri dal vivo con le celebrità. In questo momento su Charity Stars sono attive sei aste, tra le quali quelle che offrono la possibilità di aggiudicarsi maglie appartenute a campioni del calcio o di incontrare chef famosi e star della musica. I fondi raccolti saranno devoluti a Ospedale San Raffaele per sostenere la ricerca scientifica.