News

È vero che le donne russano meno degli uomini?

Le donne che di notte si scagliano contro i loro compagni di letto perché russano non sono affatto innocenti. E lo dice la scienza.

Questa volta la scienza aiuta gli uomini a difendersi dalle accuse delle loro compagne di letto che sostengono di avere un sonno disturbato perché i partner, e solo loro, russano. Davvero le donne sono del tutto innocenti? No, le donne russano eccome, e non meno degli uomini. Anzi, fanno anche il medesimo rumore disturbando anche loro i compagni di letto. Unica differenza: non lo sanno. Ed ecco che negano.

È questa, infatti, la conclusione di uno studio israeliano pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine per il quale i ricercatori hanno monitorato il riposo notturno di 675 donne e 1.238 uomini dell'età media di 49 anni, che hanno compilato un questionario assegnando un punteggio all'intensità del loro russare.

L'autovalutazione è stata poi confrontata con l'analisi del rumore emesso dai soggetti che è stato misurato con un fonometro ed è emerso che le donne russano proprio come gli uomini ed emettono anche il medesimo suono, anche se molto spesso ne sono ignare. Il 28% delle donne si era infatti autovalutato come non russatrice, mentre solo il 9% non aveva veramente russato. Tra gli uomini, invece, si era autovalutato non russatore solo il 6,8% e non aveva russato il 3,5 per cento.

Concludono i ricercatori: poiché russare può essere un sintomo di apnea ostruttiva del sonno che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, considerarlo un problema solo maschile esclude di fatto le donne dalla diagnosi e dalla cura del disturbo, esponendole a rischi. 

Ogni mese su Focus in edicola tante curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte. Perché non ti abboni?

3 giugno 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us