Questa volta la scienza aiuta gli uomini a difendersi dalle accuse delle loro compagne di letto che sostengono di avere un sonno disturbato perché i partner, e solo loro, russano. Davvero le donne sono del tutto innocenti? No, le donne russano eccome, e non meno degli uomini. Anzi, fanno anche il medesimo rumore disturbando anche loro i compagni di letto. Unica differenza: non lo sanno. Ed ecco che negano.
È questa, infatti, la conclusione di uno studio israeliano pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine per il quale i ricercatori hanno monitorato il riposo notturno di 675 donne e 1.238 uomini dell'età media di 49 anni, che hanno compilato un questionario assegnando un punteggio all'intensità del loro russare.
L'autovalutazione è stata poi confrontata con l'analisi del rumore emesso dai soggetti che è stato misurato con un fonometro ed è emerso che le donne russano proprio come gli uomini ed emettono anche il medesimo suono, anche se molto spesso ne sono ignare. Il 28% delle donne si era infatti autovalutato come non russatrice, mentre solo il 9% non aveva veramente russato. Tra gli uomini, invece, si era autovalutato non russatore solo il 6,8% e non aveva russato il 3,5 per cento.
Concludono i ricercatori: poiché russare può essere un sintomo di apnea ostruttiva del sonno che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, considerarlo un problema solo maschile esclude di fatto le donne dalla diagnosi e dalla cura del disturbo, esponendole a rischi.
Ogni mese su Focus in edicola tante curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte. Perché non ti abboni?