Un sacco di batteri, la storia di Sacco System e l'uso dei batteri in vari campi

Dall'alimentazione alla salute delle api: a Focus Live abbiamo scoperto quanto sono importanti... i batteri. E abbiamo incontrato chi li "produce".

Nello speakers' corner di Focus Live 2021,  Raffaele Leone (direttore di Focus), Martino Verga (amministratore delegato di Sacco System) e Iris Verga (development manager di Sacco System) hanno spiegato come e perché batteri sono importanti per la vita di tutti noi. Obiettivo di Sacco System - un gruppo che nasce nel 1872 in un caglificio vicino a Como e che dopo 5 generazioni è un player mondiale del settore - è recuperare i "batteri buoni" in natura e moltiplicarli in maniera corretta: «Ne abbiamo circa 6 mila, che poi vengono conservati come si fa con le semenze delle piante, ma a temperature molto basse» ha spiegato Martino Verga.

E ci sono anche muffe e lieviti che vengono utilizzati nel settore alimentare, probiotico e farmaceutico. Del resto, sono tanti i prodotti fermentati che finiscono nel piatto: dallo yogurt al burro, ma anche il cacao o il caffè. 

12 novembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant'anni fa, l'uscita di scena di Stalin chiudeva il trentennio più nero della Russia comunista. Dalla presa del potere al Grande Terrore, agli orrori della Seconda guerra mondiale, ritratto di un protagonista assoluto del Novecento. E ancora: dalle conchiglie alle carte di credito, la storia dei pagamenti; una giornata con gli scribi, gli artigiani e gli operai egizi nell'antico villaggio di Deir el-Medina; Nadežda Andreevna Durova, la nobildonna che, travestita da uomo, si arruolò negli Ulani per combattere contro Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Ci siamo evoluti per muoverci e camminare, non per stare in poltrona. Per questo la vita sedentaria è causa di piccoli e grandi mali, dal dolore cervicale a quello alla schiena. Come combatterli? E ancora: gli abitanti della Terra sono aumentati di un miliardo in soli 11 anni, ma per mantenerci dovremo cambiare abitudini e consumi; la storia, ricostruita dalle analisi della mummia, di una donna vissuta in Egitto quasi 2.000 anni fa. Parlare da soli capita a tutti: si tratta di un fenomeno normale dovuto alla struttura del cervello, che pensa a parole.

ABBONATI A 31,90€
Follow us