Il 4, 5 e 6 novembre a Milano, al Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, c'è Focus Live 2022: per toccare con mano la scienza e la tecnologia. E incontrare persone, personaggi, idee e il mondo di Focus.

Da venerdì 4 a domenica 6 novembre, Focus torna al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia per una nuova edizione di Focus Live, la quinta. Saranno giornate di incontri, di esperienze e laboratori dal vivo, occasioni per toccare con mano la scienza, incontrare scienziati, ricercatori, esploratori, personaggi e i giornalisti e le persone di Focus.

Quest'anno Focus spegne 30 candeline (il primo numero uscì a novembre 1992) e nel festival vorremmo raccontare come saranno i prossimi 30 anni. Per questo il tema di Focus Live 2022 è Orizzonti: quali sono le mete della ricerca scientifica, quali limiti riuscirà a superare, fin dove si spingerà la tecnologia e l'esplorazione dello spazio, come sarà il mondo, la nostra vita e la scienza nel 2052?

A Focus Live 2022 prenderanno parte, come gli anni scorsi, scienziati e ricercatori, ma anche imprenditori, atleti, artisti, astronauti. L'obiettivo è illustrare al grande pubblico con linguaggio divulgativo gli orizzonti della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell'ambiente alla tecnologia alla comunicazione digitale. Parleremo anche delle sfide fisiche e mentali della nostra specie, come la memoria, l'intelligenza e la sessualità.

Come l'anno scorso l'ingresso sarà gratuito, ma a differenza del 2021 non sono previsti contingentamenti. Nelle prossime settimane pubblicheremo le anticipazioni con alcuni ospiti che potrete incontrare.

Vi aspettiamo numerosi.

15 giugno 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us