Il 4, 5 e 6 novembre a Milano, al Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, c'è Focus Live 2022: per toccare con mano la scienza e la tecnologia. E incontrare persone, personaggi, idee e il mondo di Focus.

Da venerdì 4 a domenica 6 novembre, Focus torna al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia per una nuova edizione di Focus Live, la quinta. Saranno giornate di incontri, di esperienze e laboratori dal vivo, occasioni per toccare con mano la scienza, incontrare scienziati, ricercatori, esploratori, personaggi e i giornalisti e le persone di Focus.

Quest'anno Focus spegne 30 candeline (il primo numero uscì a novembre 1992) e nel festival vorremmo raccontare come saranno i prossimi 30 anni. Per questo il tema di Focus Live 2022 è Orizzonti: quali sono le mete della ricerca scientifica, quali limiti riuscirà a superare, fin dove si spingerà la tecnologia e l'esplorazione dello spazio, come sarà il mondo, la nostra vita e la scienza nel 2052?

A Focus Live 2022 prenderanno parte, come gli anni scorsi, scienziati e ricercatori, ma anche imprenditori, atleti, artisti, astronauti. L'obiettivo è illustrare al grande pubblico con linguaggio divulgativo gli orizzonti della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell'ambiente alla tecnologia alla comunicazione digitale. Parleremo anche delle sfide fisiche e mentali della nostra specie, come la memoria, l'intelligenza e la sessualità.

Come l'anno scorso l'ingresso sarà gratuito, ma a differenza del 2021 non sono previsti contingentamenti. Nelle prossime settimane pubblicheremo le anticipazioni con alcuni ospiti che potrete incontrare.

Vi aspettiamo numerosi.