Il 4, 5 e 6 novembre a Milano, al Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, c'è Focus Live 2022: per toccare con mano la scienza e la tecnologia. E incontrare persone, personaggi, idee e il mondo di Focus.

Da venerdì 4 a domenica 6 novembre, Focus torna al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia per una nuova edizione di Focus Live, la quinta. Saranno giornate di incontri, di esperienze e laboratori dal vivo, occasioni per toccare con mano la scienza, incontrare scienziati, ricercatori, esploratori, personaggi e i giornalisti e le persone di Focus.

Quest'anno Focus spegne 30 candeline (il primo numero uscì a novembre 1992) e nel festival vorremmo raccontare come saranno i prossimi 30 anni. Per questo il tema di Focus Live 2022 è Orizzonti: quali sono le mete della ricerca scientifica, quali limiti riuscirà a superare, fin dove si spingerà la tecnologia e l'esplorazione dello spazio, come sarà il mondo, la nostra vita e la scienza nel 2052?

A Focus Live 2022 prenderanno parte, come gli anni scorsi, scienziati e ricercatori, ma anche imprenditori, atleti, artisti, astronauti. L'obiettivo è illustrare al grande pubblico con linguaggio divulgativo gli orizzonti della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell'ambiente alla tecnologia alla comunicazione digitale. Parleremo anche delle sfide fisiche e mentali della nostra specie, come la memoria, l'intelligenza e la sessualità.

Come l'anno scorso l'ingresso sarà gratuito, ma a differenza del 2021 non sono previsti contingentamenti. Nelle prossime settimane pubblicheremo le anticipazioni con alcuni ospiti che potrete incontrare.

Vi aspettiamo numerosi.

Questa edizione di Focus Live è realizzata grazie al supporto e alla collaborazione con diverse istituzioni: Aeronautica Militare, Afru, Apnea Academy, Asi, Enea, Esa, Esercito Italiano, Iit, Inaf, Mars Planet, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Bicocca, Università di Trento, Vis e Way Experience.

Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, grazie al contributo dei partner.

MAIN PARTNER: Distretti Ecologici