Con il terzo giorno di Focus Live si chiude l'appuntamento col festival della scienza di Focus: ecco tutti gli eventi del Main Stage, il palco centrale del nostro festival al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Questo il programma della giornata che ha concluso l'evento.
IL PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA DI FOCUS 2022.
- Alle ore 10, apre l'ultima giornata un incontro sul cambiamento climatico "spiegato a tutti" dal divulgatore Federico Taddia e la climatologa Elisa Palazzi.
- Alle ore 12, guardiamo agli orizzonti della cura per le lesioni spinali insieme a Michel Roccati, rimasto paralizzato nel 2017, e a uno degli esperti che hanno realizzato il sistema che gli permette di muoversi.
- Alle ore 14, Alessandra Prampolini, direttrice generale Wwf Italia, racconta quali sono le specie più a rischio di estinzione e quali sono gli sforzi del Wwf che da oltre 60 anni lotta per proteggere l'ambiente.
- Alle ore 16, avremo un ospite eccezionale sul palco: l'ex astronauta Paolo Nespoli condividerà con noi gli anni di addestramento militare, l'esperienza straordinaria di vita e lavoro con le varie agenzie spaziali mondiali, la lunga permanenza nello spazio e infine la sfida tutta umana di una malattia importante.
- Alle ore 18, Barbara Gallavotti, biologa e divulgatrice scientifica, racconterà come la lunga avventura degli esseri umani sulla Terra è legata in maniera inscindibile al rapporto con ciò che ci circonda, ciò che chiamiamo "natura".
- Alle 18:45, sul palco uno dei più autorevoli paleontologi italiani, Cristiano Dal Sasso, "circondato" da tre dinosauri che potrete "osservare dal vivo e toccare" con la realtà virtuale, ci spiegherà che cosa sappiamo e che cosa dobbiamo ancora scoprire di questi stupefacenti e affascinanti animali preistorici.
- Chiude il nostro festival il biologo Telmo Pievani, alle 19:30, che ci racconterà come il progresso ci abbia portato a migliorare la nostra vita e ci stia condannando all'estinzione. Ma c'è una soluzione: in diretta Pievani ci spiegherà qual è, secondo lui.