L'ultima giornata di Focus Live 2022

La giornata conclusiva di Focus Live 2022 ha visto alternarsi sul palco Federico Taddia, Paolo Nespoli, Barbara Gallavotti, Telmo Pievani, Cristiano Dal Sasso. L'appuntamento è per l'anno prossimo!

Con il terzo giorno di Focus Live si chiude l'appuntamento col festival della scienza di Focus: ecco tutti gli eventi del Main Stage, il palco centrale del nostro festival al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Questo il programma della giornata che ha concluso l'evento.

IL PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA DI FOCUS 2022.

  • Alle ore 10, apre l'ultima giornata un incontro sul cambiamento climatico "spiegato a tutti" dal divulgatore Federico Taddia e la climatologa Elisa Palazzi. 
  • Alle ore 12, guardiamo agli orizzonti della cura per le lesioni spinali insieme a Michel Roccati, rimasto paralizzato nel 2017, e a uno degli esperti che hanno realizzato il sistema che gli permette di muoversi.
  • Alle ore 14, Alessandra Prampolini, direttrice generale Wwf Italia, racconta quali sono le specie più a rischio di estinzione e quali sono gli sforzi del Wwf che da oltre 60 anni lotta per proteggere l'ambiente.
  • Alle ore 16, avremo un ospite eccezionale sul palco: l'ex astronauta Paolo Nespoli condividerà con noi gli anni di addestramento militare, l'esperienza straordinaria di vita e lavoro con le varie agenzie spaziali mondiali, la lunga permanenza nello spazio e infine la sfida tutta umana di una malattia importante.
  • Alle ore 18, Barbara Gallavotti, biologa e divulgatrice scientifica, racconterà come la lunga avventura degli esseri umani sulla Terra è legata in maniera inscindibile al rapporto con ciò che ci circonda, ciò che chiamiamo "natura".
  • Alle 18:45, sul palco uno dei più autorevoli paleontologi italiani, Cristiano Dal Sasso, "circondato" da tre dinosauri che potrete "osservare dal vivo e toccare" con la realtà virtuale, ci spiegherà che cosa sappiamo e che cosa dobbiamo ancora scoprire di questi stupefacenti e affascinanti animali preistorici.
  • Chiude il nostro festival il biologo Telmo Pievani, alle 19:30, che ci racconterà come il progresso ci abbia portato a migliorare la nostra vita e ci stia condannando all'estinzione. Ma c'è una soluzione: in diretta Pievani ci spiegherà qual è, secondo lui.
6 novembre 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us