Tra asteroidi, mummie e IA: ecco come si è concluso il Focus Live 2023

Il Focus Live 2023 si è terminato con un record di presenze. Tra asteroidi, mummie e un grande spettacolo finale, vediamo cosa è successo nell'ultima giornata del Festival.

Il tempo è volato! Il Focus Live 2023 è finito con numeri da record: oltre 18.000 focusiani in tre giorni hanno affollato le sale del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano per il nostro festival, la più alta affluenza di sempre! E mentre ci diamo appuntamento all'anno prossimo, vediamo cosa è successo nell'ultima giornata.

Dopo il bagno di folla di sabato (con il "prof che ci piace", Ilaria Capua e tanti altri divulgatori) la terza giornata si è aperta con Massimo Temporelli, in collaborazione con Fondazione Airc: Dal Microscopio al Nobel ha esposto l'avventura di tre giganti della Scienza italiana che hanno cambiato il modo in cui curiamo il cancro.

Poi Stefano Fenoglio, ecologo fluviale, ci ha guidato in una riflessione amara e necessaria sul pessimo rapporto dell'essere umano con l'ambiente: Storia di un'amicizia finita male.

Dai social al palco del Focus Live Chiedi agli astrofisici ha coinvolto Giacomo Carrozzo, Fabrizio Oliva e Andrea Raponi (che gestiscono la pagina Facebook Nuovi Mondi – Astronomia & Scienza) nel rispondere a curiosità su studio delle stelle, nuove frontiere dell'astronomia, missioni delle sonde scientifiche, turismo spaziale, viaggi interstellari.

L'etologa Federica Pirrone ha analizzato le affinità tra animali da compagnia e l'essere umano in Quando gli animali invecchiano.

Durante l'incontro La nostra visione del cancro Alberto Mantovani, immunologo e direttore scientifico Istituto Clinico Humanitas ha presentato le nuove conoscenze e le armi per combattere i tumori.

Poi Altares, fumettista e attivista per il clima ha coinvolto grandi e piccoli con l'evento Un fumetto può salvare il Pianeta mentre Daniela Picchi, egittologa, ha svelato cosa è stato scoperto su "La Bella", la mummia di una donna vissuta in Egitto quasi 2.000 anni fa, portata in Italia nell'800.

Curiosità e scoperte legate al nostro Cuore matto sono state svelate da Vincenzo Lionetti medico anestesista della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa mentre Peter Schwartz, cardiologo, e Giorgio Portera, genetista forense hanno esplorato il gene poliziesco: le analisi genetiche sono sempre più efficaci per inchiodare i colpevoli e scagionare gli innocenti.

Giulia Calogero, biologa marina e presidente associazione Menkab, e Carlo Guidi, fisico dell'Infn in collaborazione con KM3Net hanno portato piccoli e grandi Dalle stelle agli abissi, a caccia di neutrini e suoni di cetacei, grazie a KM3NeT, il più grande telescopio sottomarino che ha dato il via al progetto CLIC per studiare in modo ancor più approfondito il repertorio acustico dei cetacei.

Poi Carlo Conti ha ricevuto il Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni e Silvia Moroni (@parlasostenibile), green content creator ed esperta di sostenibilità, ha condotto il quizzettone sostenibile che ci ha permesso di metterci alla prova e scoprire quanto siamo ferrati sulle pratiche green.

L'evento Fate spazio ci ha svelato come si diventa astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e in contemporanea Mike Maric, campione di apnea, medico e coach in La scienza del respiro ha spiegato come combattere ansia e stress, migliorare le prestazioni in una competizione, e ritrovare benessere, concentrazione e mindset.

L'incontro Cosa pensa l'intelligenza artificiale? è stata un'altra occasione per comprendere cosa possiamo aspettarci dalla AI e dai suoi utilizzi. Ad affrontare l'argomento è stata Barbara Gallavotti, biologa, divulgatrice scientifica, autrice e conduttrice televisiva. Infine il festival si è concluso  con lo spettacolo Il codice Darwin con Telmo Pievani e Marco Paolini. Uno science show nel quale scienza, letteratura e teatro dialogano e si completano realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano.

L'Experience Area

Focus Live non è soltanto una serie di talk con scienziati, ricercatori, astronauti e divulgatori. È anche l'occasione per toccare con mano la ricerca scientifica attraverso laboratori, esperienze interattive e incontri a tu per tu con i ricercatori. Nell'experience area di Focus Live troverete numerose esperienze e laboratori.

Animaloidi – Nello stand dell'istituto Italiano di Tecnologia potrete giocare a Twister con HyQ Real1, un robot quadrupede. E attenti al cane-robot. Ce n'è uno a guardia dello stand.

Robo Leonardo da Vinci – Mettetevi in fila: una mano robotica della scuola Superiore Sant'Anna vi farà un ritratto.

Into the Body – Viaggio all'interno del nostro corpo con le attrezzature avveniristiche di Humanitas University.

L'accademia dei paleoartisti – Un laboratorio di "arte preistorica" per imparare a dipingere usando le tecniche e i materiali impiegati da uomini e donne del Paleolitico e per realizzare una collana di conchiglie come quelle indossate dai nostri antenati.

Siamo tutti astronauti – Un metaverso spaziale per viaggiare in gruppo alla scoperta del Sistema Solare realizzato da Shake Srl.

Lombrichi spaziali – Come i lombrichi potrebbero rendere il suolo lunare fertile e simile al suolo terrestre per la crescita di piante e produrre così cibo fresco per gli astronauti, secondo uno studio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Visioni spaziali - I visitatori potranno sperimentare un'immersione virtuale all'interno di habitat lunari in cui vivranno e lavoreranno i primi astronauti e di stazioni spaziali commerciali come Orbital Reef progettate per l'intrattenimento a gravità ridotta.

Previsioni per tempo – Come l'Intelligenza Artificiale permette di avere previsioni del tempo immediate. Un sistema progettato da Fondazione Bruno Kessler.

Sotto Stress – Tutti gli oggetti prima di essere venduti o utilizzati devono superare ispezioni e severi test di laboratorio in cui vengono caricati, strappati, congelati… Grazie a TÜV SÜD vi mostriamo le "torture" più curiose.

Diverso da chi? – Il laboratorio di Fondazione Airc per conoscere il Dna.

Virtual World – Una serie di esperienze realizzate dal JRC. Potrete volare e vedere il mondo come un'ape; scoprire come cambia il mondo se tutti inquinassero meno; e mettere alla prova l'Intelligenza Artificiale.

Realtà Virtuale in sanità nuovi strumenti digitali della Fondazione Bruno Kessler per la riabilitazione delle abilità cognitive e la promozione del benessere psicologico delle persone.

Toccare con mano – La scuola superiore Sant'Anna di Pisa ci svela come si sviluppa una protesi super innovativa.

Le esperienze virtuali di Way Experience che ti permettono di muoverti nel tempo.

Il quiz corner per metterti alla prova e scoprire quanto ne sai in vari campi del sapere.

La redazione di Focus e Focus Storia, dove poter conoscere i giornalisti che vi lavorano, scoprire come si lavora alla realizzazione di un numero e, perché no: fare un abbonamento a un prezzo super conveniente.

I laboratori e le visite guidate ai padiglioni del Museo della Scienza e Tecnologia.

E molto altro ancora.