Spreco alimentare: i consigli per evitarlo

A Focus Live si parla anche di spreco alimentare: quanto pesa sulle nostre vite e quanto incide sulla salute del Pianeta, e come evitarlo.

Piccoli gesti di attenzione per contribuire a combattare lo spreco alimentare: Anna Spinelli, editor della casa editrice Battello a vapore, e Ilaria Ricotti, PR & Impact Manager di Too Good To Go Italia, raccontano al pubblico di Focus Live come basti seguire una manciata di regole per aiutare il pianeta.

«Lo spreco alimentare», sottolinea Ilaria Ricotti, «è causa del 10% del gas serra. È un tema importante, dunque, troppo spesso sottovalutato».

Come un paese. Il 40% del cibo prodotto nel mondo viene sprecato: «Si tratta di un numero enorme, se pensiamo che, secondo la Fao, ci sono 800 milioni di persone che sono sotto la soglia di una nutrizione adeguata». Se lo spreco alimentare fosse un paese sarebbe il terzo paese al mondo per emissioni di gas serra, ma il dato più scioccante fornito dalle due esperte è che lo spreco alimentare maggiore viene prodotto nelle nostre case.

Occhio all'etichetta. Come possiamo contribuire per invertire questa tendenza? Per sensibilizzare e offrire uno strumento utile c'è Il Manuale antispreco, scritto a quattro mani da Ilaria Ricotti e Anna Spinelli, che suggerice una manciata di azioni mirate da fare ogni giorno a cominciare dalla spesa per finire alla sistemazione degli alimenti nel frigorifero: «Osservate anche le etichette. Non sempre è indispensabile buttare i biscotti o lo yogurt, fate attenzione a cosa c'è scritto, "preferibilmente entro" o "da consumarsi entro" cambia l'espressione ma non solo».

La nostra è un'attività di sensibilizzazione: «Too good to go Italia è un'app contro lo spreco alimentare», dice Ilaria Ricotti, «mettiamo in contatto gli esercenti alimentari con i clienti, per evitare che il surplus di cibo prodotto venga sprecato. Bastano davvero pochi gesti per fare la differenza».

L'intervista ad Anna Spinelli

6 novembre 2022 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us