Se Leonardo fosse qui

Che cosa possiamo imparare oggi dal modo in cui ragionava Leonardo Da Vinci? Una conversazione tra Raffaele Leone, direttore di Focus, e Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico.

Leonardo da Vinci è considerato da molti l'incarnazione del genio rinascimentale e, più in generale, delle italiche virtù. Una personalità in grado di tramandare ai posteri straordinari capolavori artistici e una miriade di intuizioni e anticipazioni tecnico-scientifiche. Intuizioni nate a volte "copiando" e migliorando il lavoro di altri e persino occupandosi di un ambito che con l'arte ha apparentemente poco a che fare: quello bellico. Leonardo, infatti, provò a "vendersi" a Ludovico il Moro come ingegnere militare, anche se fu poi ingaggiato soprattutto come pittore e scenografo. Di base, Leonardo fu un artigiano che amava sperimentare, tornando più volte sui propri studi e sulle proprie opere e mettendosi continuamente in discussione. 

Ma se Leonardo fosse qui oggi, che cosa potremmo imparare dal modo in cui ragionava e affrontava le sfide artistiche, tecnologiche e scientifiche che la sua immensa curiosità gli poneva di fronte? Come affronterebbe la crisi climatica e la sostenibilità? Come utilizzerebbe l'Intelligenza Artificiale? Che atteggiamento avrebbe di fronte alla fake news, alla blockchain e alle criptovalute?

Lo studioso più indicato per rispondere a queste domande è certamente Massimo Polidoro, prima redattore e poi storico collaboratore di Focus, autore dei libri Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle e Io, Leonardo da Vinci. Vita segreta di un genio ribelle (più adatto ai ragazzi).

Massimo Polidoro e il direttore di Focus, Raffaele Leone, proveranno a rispondere a queste domande, analizzando la personalità e l'approccio di Leonardo con le lenti della contemporaneità, immaginando quali scoperte avrebbe fatto oggi, come si sarebbe posto di fronte alle sfide scientifiche, ambientali e sociali che attraversa la società occidentale.

L'appuntamento è per l'8 ottobre 2023 alle 17:30 sulla Main Arena di Futura Expo, il più grande evento italiano di incontro tra imprese e cittadini sui temi della sostenibilità che si tiene a Brescia dall'8 al 10 ottobre 2023.

L'ingresso a Futura Expo - e dunque anche all'incontro di Focus - è gratuito ma su prenotazione. Prenotati qui

30 settembre 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us