Leonardo da Vinci è considerato da molti l'incarnazione del genio rinascimentale e, più in generale, delle italiche virtù. Una personalità in grado di tramandare ai posteri straordinari capolavori artistici e una miriade di intuizioni e anticipazioni tecnico-scientifiche. Intuizioni nate a volte "copiando" e migliorando il lavoro di altri e persino occupandosi di un ambito che con l'arte ha apparentemente poco a che fare: quello bellico. Leonardo, infatti, provò a "vendersi" a Ludovico il Moro come ingegnere militare, anche se fu poi ingaggiato soprattutto come pittore e scenografo. Di base, Leonardo fu un artigiano che amava sperimentare, tornando più volte sui propri studi e sulle proprie opere e mettendosi continuamente in discussione.
Ma se Leonardo fosse qui oggi, che cosa potremmo imparare dal modo in cui ragionava e affrontava le sfide artistiche, tecnologiche e scientifiche che la sua immensa curiosità gli poneva di fronte? Come affronterebbe la crisi climatica e la sostenibilità? Come utilizzerebbe l'Intelligenza Artificiale? Che atteggiamento avrebbe di fronte alla fake news, alla blockchain e alle criptovalute?
Lo studioso più indicato per rispondere a queste domande è certamente Massimo Polidoro, prima redattore e poi storico collaboratore di Focus, autore dei libri Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle e Io, Leonardo da Vinci. Vita segreta di un genio ribelle (più adatto ai ragazzi).
Massimo Polidoro e il direttore di Focus, Raffaele Leone, proveranno a rispondere a queste domande, analizzando la personalità e l'approccio di Leonardo con le lenti della contemporaneità, immaginando quali scoperte avrebbe fatto oggi, come si sarebbe posto di fronte alle sfide scientifiche, ambientali e sociali che attraversa la società occidentale.
L'appuntamento è per l'8 ottobre 2023 alle 17:30 sulla Main Arena di Futura Expo, il più grande evento italiano di incontro tra imprese e cittadini sui temi della sostenibilità che si tiene a Brescia dall'8 al 10 ottobre 2023.
L'ingresso a Futura Expo - e dunque anche all'incontro di Focus - è gratuito ma su prenotazione. Prenotati qui