Dal legno riciclato meno emissioni per tutti

La storia di Rilegno e di duemile aziende italiane che, donando nuova vita al legno usato, sono protagoniste dell'economia circolare.

A Focus Live ci sono anche i momenti delle belle storie, come quelle delle aziende che contribuiscono alla salute del pianeta seguendo le regole dell'economia circolare. Uno dei protagonisti di queste storie è il legno, con le sue mille facce. In Italia c'è un Consorzio di duemila imprese che ricicla questo materiale così prezioso per l'umanità donandogli nuova vita: si chiama Rilegno.

«La valorizzazione del legno», sottolinea il presidente di Rilegno, Nicola Semeraro, «genera benefici per tutti: per l'economia, per l'ambiente e per l'uomo, visto che ogni anno risparmiamo circa 2 milioni di CO2». 

Dagli autotreni alle librerie. Il legno può rinascere migliaia di volte: lo scorso anno nel nostro paese 110 mila autotreni sono stati inviati in 12 centri, dove il legno è stato frantumato per poi essere riciclato e prendere forme diverse: dalle cassette della frutta ai pannelli di armadi, librerie.

Più dell'80% dei mobili italiani è stato prodotto con legno riciclato: «Nel 2021 ne abbiamo lavorato 2 milioni di tonnellate», precisa il presidente di Rilegno. Le sedie, i tavoli, le porte che noi consideriamo vecchi e consegniamo agli operatori ecologici, dunque, vengono trasformati e valorizzati per essere riusati.

"Il legno di oggi è nel mondo di domani", questo è l'obiettivo di Rilegno: «Facciamo questo lavoro da 25 anni», dice Elena Lippi, responsabile comunicazione e sostenibilità di Rilegno, «ma è una storia che appartiene tutti, la nostra ambizione è diventare modello per altri sistemi produttivi».

5 novembre 2022 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us