Dal legno riciclato meno emissioni per tutti

La storia di Rilegno e di duemile aziende italiane che, donando nuova vita al legno usato, sono protagoniste dell'economia circolare.

A Focus Live ci sono anche i momenti delle belle storie, come quelle delle aziende che contribuiscono alla salute del pianeta seguendo le regole dell'economia circolare. Uno dei protagonisti di queste storie è il legno, con le sue mille facce. In Italia c'è un Consorzio di duemila imprese che ricicla questo materiale così prezioso per l'umanità donandogli nuova vita: si chiama Rilegno.

«La valorizzazione del legno», sottolinea il presidente di Rilegno, Nicola Semeraro, «genera benefici per tutti: per l'economia, per l'ambiente e per l'uomo, visto che ogni anno risparmiamo circa 2 milioni di CO2». 

Dagli autotreni alle librerie. Il legno può rinascere migliaia di volte: lo scorso anno nel nostro paese 110 mila autotreni sono stati inviati in 12 centri, dove il legno è stato frantumato per poi essere riciclato e prendere forme diverse: dalle cassette della frutta ai pannelli di armadi, librerie.

Più dell'80% dei mobili italiani è stato prodotto con legno riciclato: «Nel 2021 ne abbiamo lavorato 2 milioni di tonnellate», precisa il presidente di Rilegno. Le sedie, i tavoli, le porte che noi consideriamo vecchi e consegniamo agli operatori ecologici, dunque, vengono trasformati e valorizzati per essere riusati.

"Il legno di oggi è nel mondo di domani", questo è l'obiettivo di Rilegno: «Facciamo questo lavoro da 25 anni», dice Elena Lippi, responsabile comunicazione e sostenibilità di Rilegno, «ma è una storia che appartiene tutti, la nostra ambizione è diventare modello per altri sistemi produttivi».

5 novembre 2022 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us