A Focus Live ci sono anche i momenti delle belle storie, come quelle delle aziende che contribuiscono alla salute del pianeta seguendo le regole dell'economia circolare. Uno dei protagonisti di queste storie è il legno, con le sue mille facce. In Italia c'è un Consorzio di duemila imprese che ricicla questo materiale così prezioso per l'umanità donandogli nuova vita: si chiama Rilegno.
«La valorizzazione del legno», sottolinea il presidente di Rilegno, Nicola Semeraro, «genera benefici per tutti: per l'economia, per l'ambiente e per l'uomo, visto che ogni anno risparmiamo circa 2 milioni di CO2».
Dagli autotreni alle librerie. Il legno può rinascere migliaia di volte: lo scorso anno nel nostro paese 110 mila autotreni sono stati inviati in 12 centri, dove il legno è stato frantumato per poi essere riciclato e prendere forme diverse: dalle cassette della frutta ai pannelli di armadi, librerie.
Più dell'80% dei mobili italiani è stato prodotto con legno riciclato: «Nel 2021 ne abbiamo lavorato 2 milioni di tonnellate», precisa il presidente di Rilegno. Le sedie, i tavoli, le porte che noi consideriamo vecchi e consegniamo agli operatori ecologici, dunque, vengono trasformati e valorizzati per essere riusati.
"Il legno di oggi è nel mondo di domani", questo è l'obiettivo di Rilegno: «Facciamo questo lavoro da 25 anni», dice Elena Lippi, responsabile comunicazione e sostenibilità di Rilegno, «ma è una storia che appartiene tutti, la nostra ambizione è diventare modello per altri sistemi produttivi».