Quando l'energia viaggia sulla rete intelligente

Gli esperti ci hanno spiegato a Focus Live 2021 l'impatto della transizione energetica sulle nostre città.

Una grande sfida, molto ambiziosa: far viaggiare l'energia sulle reti intelligenti, le smart grid. Nel nostro paese tutto questo è già successo ed è propedeutico alla nascita della smart city, la città del futuro, dove infrastrutture, servizi e tecnologia si uniscono per offrire un centro abitato a misura d'uomo, in cui il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni, il controllo dei consumi entrano a far parte della vita quotidiana dei cittadini, delle amministrazioni e delle aziende.

«Oggi la generazione di energia è molto frammentata per l'alto numero di produttori che in Italia sono circa 800 mila – spiega Andrea Caregari, responsabile Esercizio e Manutenzione reti di E-Distribuzione – e noi dobbiamo fare in modo che venga distribuita in maniera equilibrata». Gli strumenti a disposizione sono tecnologicamente molto avanzati grazie «a una intelligenza lungo tutta la rete che regola l'automazione. Abbiamo dei sistemi che ci permettono di gestire la rete a distanza con operazioni da remoto».

Una delle innovazioni che contribuiscono a far funzionare il sistema in maniera smart è il contatore elettronico di nuova generazione che E-Distribuzione sta sostituendo nelle case di tutti noi per «offrire informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentendo l'abilitazione dei servizi di domotica». La transizione energetica, conclude l'ingegner Caregari, «è davvero la più grande sfida tecnica che abbiamo di fronte a noi».

L'intervista ad Andrea Caregari

11 novembre 2021 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us