Quei microrganismi così speciali che abitano dentro di noi

A Focus Live abbiamo parlato anche dei batteri che abitano dentro di noi, di come mantenere in equilibrio quelli buoni e come evitare la proliferazione di quelli dannosi.

Un esercito di batteri abita dentro di noi: centomila miliardi, 10 batteri per ogni cellula tissutale. Vivono in molte parti del nostro organismo, non solo nell'intestino, e il nostro compito è quello di mantenerli in equilibrio, evitare cioè la proliferazione di quelli dannosi che diffondono infezioni. Come? Con i probiotici, efficaci nel trattamento dei disturbi più comuni. 

Lo ha spiegato a Focus Live il professor Lorenzo Morelli, ordinario di Biologia dei Microorganismi all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, davanti a una platea molto attenta e interessata, del resto, sottolinea Morelli «l'Italia è il più grande consumatore d'Europa».

Che cosa sono? I probiotici sono microrganismi vivi in grado di sopravvivere all'acidità del nostro stomaco, di aderire alla parete dell'intestino e diventare così un equilibratore della flora intestinale. 

La ricerca e la sperimentazione clinica indicano che "i probiotici portano benefici a chi li prende perfino nelle malattie respiratorie". Eh, sì, perché la saliva si contamina con l'aria e l'intestino, che è il più grande organo immunitario che abbiamo, attiva le sentinelle d'allarme.

Domande e risposte. "Ma quali sono i probiotici da assumere?", "Come distinguerli negli scaffali dei negozi?", "Esistono delle analisi personalizzate per rendere l'assunzione dei probiotici più efficace?", "quanto incide l'alimentazione?": alle domande del pubblico il professor Morelli ha risposto con pazienza, sottolineando che dalla ricerca scientifica arrivano costanti conferme sui benefici di questi microrganismi così... speciali. E ha fatto una raccomandazione: «Fate attenzione e leggete le indicazioni sulla confezione: il numero di studi clinici, che devono essere numerosi, su quello specifico probiotico vi darà la certezza della bontà del vostro acquisto».

Intervista a Lorenzo Morelli

2 novembre 2021 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us