Quei microrganismi così speciali che abitano dentro di noi

A Focus Live abbiamo parlato anche dei batteri che abitano dentro di noi, di come mantenere in equilibrio quelli buoni e come evitare la proliferazione di quelli dannosi.

Un esercito di batteri abita dentro di noi: centomila miliardi, 10 batteri per ogni cellula tissutale. Vivono in molte parti del nostro organismo, non solo nell'intestino, e il nostro compito è quello di mantenerli in equilibrio, evitare cioè la proliferazione di quelli dannosi che diffondono infezioni. Come? Con i probiotici, efficaci nel trattamento dei disturbi più comuni. 

Lo ha spiegato a Focus Live il professor Lorenzo Morelli, ordinario di Biologia dei Microorganismi all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, davanti a una platea molto attenta e interessata, del resto, sottolinea Morelli «l'Italia è il più grande consumatore d'Europa».

Che cosa sono? I probiotici sono microrganismi vivi in grado di sopravvivere all'acidità del nostro stomaco, di aderire alla parete dell'intestino e diventare così un equilibratore della flora intestinale. 

La ricerca e la sperimentazione clinica indicano che "i probiotici portano benefici a chi li prende perfino nelle malattie respiratorie". Eh, sì, perché la saliva si contamina con l'aria e l'intestino, che è il più grande organo immunitario che abbiamo, attiva le sentinelle d'allarme.

Domande e risposte. "Ma quali sono i probiotici da assumere?", "Come distinguerli negli scaffali dei negozi?", "Esistono delle analisi personalizzate per rendere l'assunzione dei probiotici più efficace?", "quanto incide l'alimentazione?": alle domande del pubblico il professor Morelli ha risposto con pazienza, sottolineando che dalla ricerca scientifica arrivano costanti conferme sui benefici di questi microrganismi così... speciali. E ha fatto una raccomandazione: «Fate attenzione e leggete le indicazioni sulla confezione: il numero di studi clinici, che devono essere numerosi, su quello specifico probiotico vi darà la certezza della bontà del vostro acquisto».

Intervista a Lorenzo Morelli

2 novembre 2021 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us