Cosa c'è oltre le stelle? Perché siamo tanto attratti dallo spazio? Che cosa ci spinge ad alzare lo sguardo verso il cielo notturno? Da sempre l'uomo osserva con curiosità, paura e stupore il firmamento. La voglia di esplorare e la necessità di scoprire ed evolversi lo hanno sempre portato alla ricerca di nuovi orizzonti. I puntini lontani sulla volta celeste rappresentano da sempre uno dei suoi desideri più grandi: raggiungere nuovi mondi.
A questi temi Giacomo Carrozzo, Fabrizio Oliva e Andrea Raponi, i tre astrofisici di Inaf che gestiscono la pagina Facebook Nuovi Mondi, hanno dedicato un libro, edito da Sperling & Kupfer, che presenteranno in un incontro di Aspettando Focus Live, sabato 23 settembre alle 18:00 al Centro Commerciale Elnos di Brescia.
Nell'incontro i tre divulgatori di raccontano come abbiamo sviluppato quel desiderio, come lo stiamo realizzando e dove ci condurrà. Attraverso una narrazione semplice e chiara, gli autori ci porteranno in un viaggio che attraversa il tempo e lo spazio. Con loro, torneremo nel passato per scoprire come è nata la nostra pulsione verso le stelle. Cammineremo sulla Luna e saliremo a bordo dell'ISS, per scoprire come vivono gli astronauti e come funziona una stazione spaziale. Cercheremo l'acqua, non solo su Marte ma anche nelle profondità delle lune ghiacciate di Giove. Scopriremo perché sul pianeta rosso il suono funziona in modo diverso, come mai il terreno lunare è tanto prezioso e perché Venere, così vicino a noi, è decisamente inospitale. Con il tono divulgativo che contraddistingue la pagina Facebook e il libro, ci racconteranno le nuove frontiere dell'astronomia, passando dal sonno criogenico ai paradossi temporali, dal turismo spaziale di Elon Musk ai grandi ostacoli che si frappongono tra noi e il prossimo sistema solare.
L'incontro è gratuito e si tiene all'interno del Centro Commerciale Elnos, in un'area dedicata allo Spazio con installazioni, visori per la realtà virtuale e un palco per gli interventi di esperti, ospiti e divulgatori.