Il parabrezza dell'auto diventa sempre più intelligente

L'hi-tech a bordo delle auto non migliora solo motori e i sistemi di sicurezza: oggi anche i parabrezza sono sempre più intelligenti.

A Focus Live ormai l'abbiamo imparato: intelligenza artificiale, realtà virtuale e altre nuove tecnologie sono sempre più al nostro servizio per rendere più confortevole ogni aspetto della vita quotidiana. Succede anche quando siamo a bordo delle nostre automobili, dove sensori, telecamere, realtà aumentata e dispositivi agli infrarossi rendono non solo più sicura ed efficace l'esperienza di guida, ma anche più piacevole.

Hi-tech a bordo. Oggi l'invasione di sensori, telecamere e dispositivi intelligenti a bordo delle auto non si limita a metterci a disposizione motori efficientissimi e sistemi di frenata super reattivi: la tecnologia ha coinvolto persino il parabrezza, che diventa intelligente proiettando, in alcuni casi, i dati su velocità, consumi, condizioni del manto stradale e tutto il resto. Tutta la filiera dell'automotive innova costantemente i propri prodotti, anche chi ne ripara e ne sostituisce solo alcune parti.

Lo conferma Lorenzo Premuda (video sopra), Technical manager di Carglass, azienda leader mondiale nella sostituzione dei parabrezza: «L'innovazione tecnologica è il nostro faro», spiega. «I cristalli sono sempre più sofisticati. Un esempio su tutti sono quelli in grado di modificare la trasparenza in funzione della luminosità esterna. Si chiamano Adas e sono i sistemi di assistenza avanzati alla guida per ridurre il rischio di incidenti. Ecco, il nostro lavoro è quello di intervenire su questi parabrezza quando danneggiati e garantirne l'efficienza e l'integrazione con l'elettronica del veicolo oltre, ovviamente alla sicurezza».

Vetro e ambiente. Un altro tema a cui si presta sempre più attenzione e quello legato alla salvaguardia dell'ambiente e alla sostenibilità: «Noi produciamo una grande quantità di rottame vetroso», spiega Premuda, «che fortunatamente può essere riciclato innumerevoli volte. Abbiamo un partner che recupera il materiale nei nostri 200 centri presenti in Italia: l'anno scorso sono state riciclate 1.900 tonnellate e utilizzate per il confezionamento alimentare, risparmiando 1.125 tonnellate di Co2».

3 novembre 2023 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us