Che cosa è successo venerdì a Focus Live 2021

La top 10 delle invenzioni che ci hanno cambiato la vita, lotta ai tumori, bufale sulla salute e molto altro: ecco il riassunto della seconda giornata di Focus Live.

Dopo la ricca giornata di apertura (qui un bel riassunto, se ve la siete persa!), venerdì 12 novembre Focus Live è entrato nel vivo. Il nostro festival della scienza quest'anno si svolge in presenza al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano (con ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria), ma potete seguire la diretta di molti eventi sul web.

Ogni giornata è stata suddivisa in "slot", fasce orarie della durata di due ore: se volete sapere cosa sccederà, perché lo abbiamo fatto e come ci si prenota per assistere dal vivo, trovate tutto qui.

la top 10 delle invenzioni. Il primo appuntamento della giornata è alle ore 10:00 con la tecnologia: non c'è nulla di più influente della tecnologia nel ridisegnare le prassi culturali della nostra specie, nel modificare il nostro sapere e i nostri stili di vita... Massimo Temporelli ripercorre la storia di 10 invenzioni che ci hanno cambiato per sempre: dalla stampante 3D al telecomando, dalla barra di Google (la più grande rivoluzione culturale dopo la stampa di Gutenberg) alla caffettiera. Alle 10 invenzioni selezionate da Temporelli, se ne aggiunge un'undicesima che è alla base di alcune delle precedenti: il microprocessore progettato per la prima volta esattamente 50 anni fa da un italiano, Federico Faggin.

Qui il video dell'incontro:

a tutta natura. Se siete appassionati di natura, alle 12:00 è il vostro momento. Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, e Gianumberto Accinelli, entomologo, vi lasciano a bocca aperta spiegandovi l'evoluzione e la peculiarità della vita sul nostro Pianeta. Provare per credere:

Futuro sostenibile.  "Costruire un futuro sostenibile" è il tema affrontato alle 14:00 con Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club, Stefano Epifani, docente di Internet Studies alla Sapienza e Presidente del Digital Transformation Institute, Giancarlo Orsini, formatore e divulgatore scientifico, e Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di E-Distribuzione. Tutti insieme hanno discusso e provato a rispondere ai tanti interrogativi che ci poniamo ogni giorno di fronte ai cambiamenti climatici.

Alle 16, alberto mantovani. Due grandi sfide scientifiche, due malattie davvero complesse e, per certi versi, misteriose, spiegate dal più autorevole scienziato italiano: alle ore 16:00 l'immunologo Alberto Mantovani ha risposto alle domande della giornalista di Focus, Margherita Fronte, su Covid e tumori: che cosa ci ha insegnato la pandemia? A che punto è la lotta ai tumori? Vediamo:

Bufale a pezzi! Bufale, fake news, "leggende metropolitane" sulla salute alle 18 saranno fatte a pezzi dall'ironia di Geppi Cucciari, ambasciatrice dell'Airc, con l'aiuto dei ricercatori della Fondazione sempre in prima linea nella lotta ai tumori. Non avete visto questo evento? Recuperatelo qui, ne vale la pena:

Il nobel del moscerino. La giornata di venerdì si conclude con un evento speciale, alle ore 20, anch'esso gratuito e con prenotazione obbligatoria: "Il Nobel del moscerino". Il matematico Piergiorgio Odifreddi, ci ha dato una nuova chiave di lettura del mondo animale perché, proprio grazie agli animali, l'uomo è riuscito a progredire ed è stato spinto e ispirato nelle scoperte.

14 novembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us