Occhi sgranati e sguardi curiosi al Focus Live: anche i piccoli amano la scienza

Al Focus Live bambini e ragazzi si divertono imparando con mille esperimenti scientifici

Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano si vedono anche tanti occhi sgranati e sguardi curiosi e si ascoltano mille "Ohhhhh": sono quelli dei bambini e dei ragazzi accorsi al Focus Live, che prendono d'assalto l'area kids, dove si impara sperimentando. 

Grandi e piccoli. Se i più piccini si dedicano alla manipolazione delle materie necessarie per creare mille forme immaginarie, da posizionare sugli scogli dello stand come se fossimo sulla barriera corallina, i più grandi restano rapiti ad ascoltare i ricercatori e gli esperti che raccontano le scoperte più affascinanti della scienza.

Mentre un gruppetto si dedica a capire perché fondono i ghiacciai, un altro è tutto intento ad osservare una serie di bottiglie di vetro piene zeppe di colori sgargianti: "che cos'è quello?", "ma questo a cosa serve?", "perchè è così lento? Non può andare più veloce?".

Il divertimento, guardando le loro facce, è assicurato. Il modo migliore per imparare e non dimenticare.

L'intervista ad Aaron Buttarelli, direttore editoriale di Mondadori Education (partner di focus live e dell'area kids)

5 novembre 2022 Chiara Raiola
Tag focus live -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us