Microbiota, il popolo invisibile dentro di noi

Un esercito di microrganismi popola il corpo e influenza la nostra salute. È una moltitudine personalizzata e conviene trattarla bene.

Miliardi di organismi, soprattutto batteri, popolano il nostro corpo.  E soprattutto l'intestino. Questo popolo di microbi chiamato microbiota ci aiuta ad assimilare il cibo, ci protegge da molte malattie e ci fa stare meglio.

Ma come funziona questo esercito di batteri buoni? E i probiotici, ovvero microorganismi la cui funzione sarebbe collegata a un miglioramento della flora batterica da cui deriverebbe un'influenza positiva su tutto l'organismo, sono davvero utili?

Lo ha spiegato a Focus Live Lorenzo Morelli, ordinario di Biologia dei Microorganismi all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

29 novembre 2021