Un'avventura spaziale nel Metaverso

Nella Metaverso Experience tutti a esplorare nuovi mondi virtuali, con la possibilità di incontrare i propri amici reali, grazie a una strumentazione di ultima generazione.

Camminare tra le stelle nel Metaverso spaziale: è successo al Focus Live che, nell'edizione 2022, ha dato la possibilità al proprio pubblico di "toccare con mano" l'universo grazie alla tecnologia immersiva.

Nella installazione, sempre affollatissima, molti ragazzi, adolescenti, e tanti adulti, tutti spinti dalla curiosità, si sono messi alla prova indossando un visore, joystick e un giubbotto dotato di sensori particolari per rendere l'esperienza ancora più emozionante.

Ultima generazione. Si trattava infatti di visori di realtà virtuale di ultima generazione, con una altissima risoluzione a 2K per ogni occhio, 90 FPS e suono con effetto surround stereo, mentre il giubbotto aptico con i suoi 40 motori vibranti ha restituito sensazioni tattili al corpo durante l'esperienza VR facendo provare la sensazione di trovarsi realmente nella scena virtuale.

A sentire i commenti entusiasti, il coinvolgimento è stato completo: l'installazione, realizzata da Pulsee in collaborazione con LooperSpace e Wavemaker, ha regalato infatti un tipo di esperienza inedita, una realtà virtuale mai vista prima. Ogni partecipante era "immerso" nell'esperienza, in uno scenario spaziale con pianeti ed universi, nel quale poteva interagire con le sue stesse gambe e con le mani, con la possibilità di incontrare, nella dimensione virtuale, i propri amici reali e gli altri compagni di avventura.

Come funziona il metaverso di Focus Live 2022 spiegato da Francesco Gissi

Pulsee Luce e Gas a Focus Live 2022 - Intervista ad Alicia Lubrani

Il metaverso e la comunicazione - Andrea Fusco a Focus Live 2022

6 novembre 2022 Chiara Raiola
Tag focus live -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us