Le meraviglie del Webb Telescope al Planetario di Milano

Sabato 2 dicembre alle 21.00 l'ultimo appuntamento di Focus Live 2023: al Planetario di Milano con le stelle, galassie e buchi neri visti con gli occhi del Webb Space Telescope.

L'ultimo appuntamento di Focus Live 2023 vi porta nello Spazio e vi fa viaggiare nel tempo, grazie alle scoperte e alle meravigliose immagini che ci sta regalando il Webb Space Telescope.

Sabato 2 dicembre alle 21.00 saremo al Planetario Civico Ulrico Hoepli di Milano con Adriano Fontana, astrofisico Inaf che fa parte del team scientifico del telescopio spaziale, per ammirare le foto scattate dal Webb Telescope proiettate in formato maxi sulla volta del planetario e capire la portata delle sue scoperte: com'era l'Universo quando era giovane? Come si formano le molecole della vita tra le stelle primordiali? I buchi neri riescono a influenzare anche le galassie vicine?

Il viaggio nell'Universo verrà facilitato da Fabio Peri, conservatore del Planetario, che muoverà la volta celeste per mostrare la porzione di cielo in cui si trovano, a miliardi di anni luce di distanza, gli oggetti celesti e le scoperte che verranno spiegate e commentate da Fontana.

L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Si consiglia di arrivare presso il Planetario 15 minuti prima dell'inizio per agevolare gli accessi in sala. Per ragioni di sicurezza, l'accesso in sala non è consentito dopo l'inizio dell'evento.

L'ospite della serata, Adriano Fontana, è dirigente di ricerca presso l'INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, Presidente della Large Binocular Telescope Corporation (Tucson, Arizona, USA) ed è stato docente di Astrofisica Extragalattica all'Università degli studi La Sapienza di Roma.

Fa parte di uno dei team scientifici del Webb Space Telescope.

Lo scopo principale della sua ricerca è ricostruire i processi che hanno condotto alla nascita e alla crescita delle galassie nei primi miliardi di anni della storia dell'Universo, ed allo studio ed applicazione di tecniche innovative di analisi delle immagini.

Dall'agosto del 2022 collabora con Focus con articoli sulla rivista dedicati a James Webb e alle sue scoperte.

20 novembre 2023 Alessandra Sfera
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us