La teoria della relatività spiegata da Amedeo Balbi

Da uno straordinario divulgatore il racconto illuminante di uno dei concetti fisici più oscuri, portato oggi in auge dalla fantascienza: la teoria della relatività.

Aspettando Focus Live è una serie di incontri in streaming con grandi protagonisti dello sport, della divulgazione e della ricerca che dalla fine di settembre accompagnerà voi lettori fino a Focus Live, il nostro festival della divulgazione scientifica che quest'anno si terrà al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano dall'11 al 14 novembre 2021. Dunque in presenza. E con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria perché, per rispettare il distanziamento e i limiti di capienza dovuti alla Covid, è stato necessario limitare le presenze.

Il secondo appuntamento ha avuto come ospite uno straordinario divulgatore, Amedeo Balbi a cui abbiamo chiesto di raccontarci uno dei concetti fisici più oscuri, portato oggi in auge dalla fantascienza: la teoria della relatività. Comprenderla davvero è una sfida. Fra tutte le teorie scientifiche, infatti, la relatività è quella che più ci affascina e ci sconcerta. Andando contro la nostra rassicurante percezione del mondo, ci costringe a prendere atto che spazio e tempo non sono due dimensioni fisse e separate, ma si contraggono e si dilatano, sfumando l'una nell'altra, fino a perdere la loro individualità. 

Il talk di Balbi ripercorre alcuni passaggi del suo ultimo libro Inseguendo un raggio di luce (Rizzoli, 2021), una guida alla teoria della relatività davvero chiara ed esaustiva, illustrata senza ricorrere alle complicazioni amtematiche che non sono essenziali per capirne lo spirito. Invecee i suoi punti fondamentali possono essere illustrati con esempi accessibili e immagini semplici. Come? Utilizzando l'approccio intuitivo che era proprio degli esperimenti mentali di Albeert Einstein. Il quale si immaginava delle situazioni fisiche difficili da realizzare nella pratica, come per esempio inseguire un raggio di luce (che dà il titolo al libro di Balbi), e nell'esplorarne le conseguenze.

Balbi lo ha fatto in maniera completa nel suo libro (che abbiamo letto e che consigliamo) e in maniera concentrata nel talk qui sopra. Era una sfida, come quelle che racconteremo a Focus Live, e Balbi l'ha vinta.

7 ottobre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us